sabato 8 maggio 2021

Opinioni letterarie

E' ormai nota la mia passione per la lettura, ma questa passione è ancora più gradevole quando si trova qualcuno che la condivide.

Quando mi incontro con una persona così immancabilmente si cominciano a sciorinare titoli, autori, commenti e pareri sui libri letti e soprattutto si cerca di carpire qualche consiglio sul prossimo libro da leggere.

Da un po' per me questo scambio di "opinioni letterarie" avviene con mia sorella, anche lei appassionata lettrice.

La domanda classica è "ho finito il tal libro... e adesso cosa leggo?"
Oppure "ho trovato questo libro!!! Devi assolutamente leggerlo!!!"
O ancora "Ma tu quando hai capito chi era il colpevole?"

E poi dopo i nostri commenti spesso esce la domanda "secondo te piacerebbe anche alla mamma?"

Perchè anche alla mamma piace leggere, magari con meno costanza di quanto leggiamo io e mia sorella, ma anche lei quando è nel periodo giusto si macina il suo bel numero di libri e, come tutti i lettori, è sempre alla ricerca di cosa leggere dopo.

Poi le passo qualche libro di quelli che ho letto, spesso libri che ho letto secoli fa, e quando ci sentiamo comincia a dirmi quanto le piace quel libro che le ho passato, che è arrivata al punto in cui succede questo o quello e la maggior parte delle volte io mi trovo a cercare di ricordare l'episodio, cosa che di solito è quasi impossibile...
Perchè diciamocelo, i libri, a parte alcune purtroppo rare eccezioni, dopo un po' si dimenticano, io spesso faccio confusione fra un libro e l'altro o mi metto a leggere un libro rendendomi conto solo a metà che l'avevo già letto chissà quando...

Quindi ricordarsi il singolo episodio o il singolo personaggio secondario diventa quasi impossibile... ma fa niente, è comunque bello sentire la mamma appassionata alla lettura!

Nessun commento:

Posta un commento