domenica 16 maggio 2021

L'idea arriverà

Oggi volevo fare qualcosa di utile.
Volevo fare un bel giretto, ma le condizioni atmosferiche mi hanno scoraggiuato.
Volevo fare mestieri in casa, ma la stanchezza e la pigrizia mi hanno fatto cambiare idea.
Volevo fare non so di preciso cosa... e nel dubbio non ho fatto niente.

Poi mi è venuto il ghiribizzo di scrivere, ma anche lì non è che le cose sono andate meglio, quindi ho navigato un po' su internet cercando spunti, guide, manuali per ritrovare la voglia e lo stimolo a farlo.

Ci sono centinaia di siti dove vengono descritte tecniche, dove vengono dati consigli, dove ci sono scrittori che raccontano il loro modo di lavorare a un libro.

Dopo pagine e pagine di letture ho chiuso tutto e mi sono messo a leggere un libro.

Perchè uno può leggere tutti i manuali che esistono, può assimilare tecniche e schemi che lo aiutino nel progettare storie, ma alla fine se uno si trova senza idee non c'è manuale che possa essere davvero utile.

Certo, ci sono spunti interessanti, tecniche intelligenti, teorie più che utili... Ma se uno si trova senza idee servono davvero a poco.

Perchè per scrivere, come per qualsiasi altra forma di creatività, è sicuramente importante avere basi teoriche, ma non basta.

Non è come per la matematica o le scienze dove le regole sono imprescindibili e ben definite, nella creatività qualsiasi regola non può essere che una traccia, adattabile e modificabile da chiunque ne faccia uso.
Perchè per scrivere non basta sapere la grammatica e l'ortografia, serve anche l'idea.

Tutti i manuali partono dal presupposto che tu hai un'idea più o meno precisa e da lì parti a lavorarci sopra per ottenere un risultato, che sia un racconto, un romanzo o qualunque altra cosa, ma puoi essere il miglior scrittore del mondo che se non hai quell'idea di partenza hai poco da fare...

Ma prima o poi quell'idea mi verrà e allora potrò fare tesoro di tutte le teorie che mi sono studiato...

Nessun commento:

Posta un commento