martedì 18 maggio 2021

Grandi aspettative

Spesso quando siamo in attesa di qualcosa abbiamo grandissime aspettative.

Che sia l'uscita di un film, la pubblicazione di un libro o qualunque altra cosa, quando non ce lo possiamo avere subito l'attesa lo arricchisce di un sacco di promesse e di aspettative.
Ogni volta che ci pensiamo ci ricamiamo sopra, ci immaginiamo chissà che, diventa sempre più bello e interessante.

Poi finalmente il momento arriva! Possiamo finalmente vedere il film, avere fra le mai il libro e l'eccitazione è palpabile.

Non dico che sono d'accordo sull'affermazione la parte più bella è l'attesa, più che altro sono dell'idea che l'attesa fa semplicemente idealizzare le cose. Poi spesso e volentieri tutte le grandi aspettative non sono esattamente soddisfatte. Non tanto perchè non siano belle, ma perchè ci si aspettava chissà che cosa.

Altre volte invece capitano cose senza averle programmate, senza averle aspettate e sulle quali non si hanno particolari aspettative. E si scoprono delle vere e proprie gioie inaspettate.

Quel libro che leggo a caso tanto per avere qualcosa da leggere, quel film che guardo solo perchè al momento non ho altro sotto mano capita che danno più soddisfazione di molte delle cose anelate e attese con trepidazione.

Il bello non è solo in quello che immaginiamo debba essere bello, il bello è dovunque, anche nelle cose più normali e apparentemente insignificanti e da cui non ce lo aspettavamo.

E l'assaporare il bello "a disposizione" non vuol dire accontentarsi, vuol solo dire godere del momento e essere felici della sorpresa senza il pericolo di essere delusi a causa delle troppo alte aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento