venerdì 14 maggio 2021

Cinema

Nel post di ieri dicevo di quanto la mia "cultura musicale" è ferma ad almeno una decina di anni fa, ma pensandoci devo dire che anche la mia "cultura cinematografica" non è molto più aggiornata.

Non so quanto tempo è che non guardo un film, per non parlare dell'andare a cinema.

Credo che l'ultima volta che sono andato a vedere un film al cinema risalga a una quindicina di anni fa... E non ricordo nemmeno quale film sono andato a vedere.

Non che non mi piacciano i film, ma raramente mi viene voglia di mettermi lì a guardarne e quelle poche volte che capita va a finire che ripesco un dvd e mi riguardo qualcosa che ho già visto.

Che poi un film dura quel paio d'ore, l'ideale per passare la serata prima di andare a nanna, ma devo dire che preferisco passare le serate leggendo un libro.

Che pensandoci, soprattutto quando uno è un po' stanco e ha sonno guardare un film sembra meno impegnativo che leggere, ma io lo trovo più rilassante.

Forse perchè un libro ha un altro ritmo, forse perchè leggere un libro mi permette di immaginare scene e personaggi a differenza del film dove tutto è lì già immaginato da qualcun altro.

Credo che sia un modo per lasciar vagare la mia fantasia e la mia creatività che, visto che non riesco a esprimerle diversamente (ad esempio scrivendo storie), hanno bisogno di prendersi un loro spazio.

Nessun commento:

Posta un commento