mercoledì 26 maggio 2021

Approccio scientifico

 Forse, e ripeto Forse, ho ritrovato un pochino di spirito creativo.

In questi giorni, dopo pagine e pagine di teoria, guide, suggerimenti e schemi ho provato, per la verità senza troppa convinzione, a rimettere mano al libro che qualche tempo fa avevo cominciato a scrivere per poi arenarmi perchè non sapevo più come portare avanti la storia.

E devo dire che in effetti la teoria funziona, i vari metodi per creare storie si sono rivelati utili e sono addirittura riuscito a mettere giù una specie di scaletta delle cose che dovrebbero succedere.

Tutto questo non ha nulla a che fare con lo scrivere in senso stretto, questa è la parte "progettuale", quella dove ti dai una traccia da seguire per evitare, come di solito mi capita, di scrivere pagine e pagine senza sapere dove dover andare a parare e arrivando a dei pantani di idee da cui non riuscivo più a uscire.

Quindi stavolta sto usando un metodo più scientifico sacrificando un po' l'istinto.

Poi una volta finita questa fase vedremo se le parole giuste per raccontare la storia che ho creato riusciranno a uscire dalla penna come si deve...

Un passo per volta...
Il letargo della "vena creativa" non è finito, la sento ancora russare in un angolo della testa, ma questo esercizio di scaletta e struttura che sto facendo spero riesca a risvegliarla.

Nessun commento:

Posta un commento