sabato 10 aprile 2021

Ancora in cucina

 


E oggi un'altra giornata dedicata a cucinare!

Le scorte di cibo pronto sono finite, l'altra sera quando ho fatto la spesa ho trovato cosce di pollo e fese di tacchino in offerta e soprattutto oggi avevo voglia di sperimentare, quindi tutti i presupposti per passare buona parte della giornata in cucina!

In effetti la sperimentazione è cominciata ieri sera quando ho fatto il risotto con gli asparagi, ma oggi è continuata sempre con questo ortaggio.
Ho raffinato il sistema di cottura: fondo dei gambi legati fra loro, centri del gambi pure e cime in un colino che ho incastrato nella pentola per farle cuocere col vapore dei gambi che cuocevano sotto!

Con le parti centrai dei gambi ho fatto il ripieno dell'arrostino di fesa e i fondi li ho frullati e sono diventati la puccia per l'arrosto insieme alle cime.

Poi ho fatto le cosce di pollo alla birra, qui in teoria non c'era niente da sperimentare visto che le ho già fatte altre volte, ma stavolta anzichè cuocerle nella birra e via le ho anche lasciate marinare nella birra e un po' di erbe prima di cuocerle. Non so se sono venute meglio o peggio, non le ho ancora assaggiate, ma senza marinatura la puccina alla birra resta migliore mi sa... vedremo...

Terza sperimentazione: cosce di pollo all'aceto balsamico.
Un profumo buonissimo, un aspetto invitante e una puccina che fa venire l'acquilina in bpcca!

Ma l'apice della sperimentazione è stato quando non sapendo come cucinare la seconda fesa di tacchino mi sono caduti gli occhi sui kiwi appoggiati sul mobile della cucina.
Mi sono chiesto se li si poteva usare per farcire il tacchino, ma mi sembrava una cosa abbastanza assurda. Allora così per curiosità ho guardato su internet e di ricette con tacchino e kiwi che ne sono ben più di quelle che mi aspettavo!

Allora ho aperto la fesa, ci ho messo dentro i kiwi affettati con un pochino di grana, ho arrotolato il tutto e via a cuocere con una sfumatina di vino.
L'aspetto non è male, vedremo com'è quando lo assaggerò... probabilmente domani a pranzo perchè chissà come mai quando cucino così tanto non mi viene mai di mangiare subito quello che ho cucinato...

Ah già un'altra cosa che ho fatto è quella di usare l'acqua di cottura degli asparagi come brodino per la cottura! Un brodo vegetale fatto in casa e già pronto! Altro che dado...

Poi naturalmente è arrivata la nota dolente di tutto questo e cioè il lavaggio dei piatti... Ma alla fine non è che ho sporcato così tanta roba, anche perchè le pentole le ho lavate e riutilizzate...

Dovevo fare anche la torta, ma quella l'ho rimandata a domani...

Nessun commento:

Posta un commento