domenica 15 novembre 2020

Programmi


Nei programmi che avevo per oggi c'erano 4 cose: fare la spesa, il bucato, cucinare il petto di pollo da mettere via per i pranzi a venire e fare la torta.

La spesa l'ho fatta, sono uscito sul presto stamattina così ho evitato la coda e l'affollamento nel supermercato. Di solito questo lo faccio al sabato, ma ieri mattina ora che sono uscito di casa la coda c'era già, quindi ho rimandato a oggi.

Il bucato l'ho fatto dopo essere andato a fare un giretto qui intorno, tanto per riattivare la circolazione dopo una settimana seduto al lavoro.

Il progetto di cucinare il pollo è nato subito stamattina, quando, una volta tornato dalla spesa, ho tolto i due pezzi dal freezer in modo che fossero belli scongelati per poi fare due begli arrostini. A tale scopo ho comprato anche la pancetta da mettergli intorno.

La torta era fra le cose che volevo fare, ho anche comprato farina di mandorle e di nocciole, per avere più scelta sugli ingredienti da metterci.

Arriva il primo pomeriggio, quell'orario della domenica in cui di solito comincio a trafficare in cucina. Solo che ho incontrato due problemi che mi hanno costretto a cambiare programmi...

Il primo problema è stato il pollo: avevo già preparato pancetta e spago, ma quando ho preso i due pezzi di pollo mi sono accorto che erano ancora parecchio congelati, quindi li ho rimessi dov'erano come è successo anche agli altri ingredienti dicendomi "beh tanto scongela intanto che faccio la torta".

Secondo problema la torta: belo gasato di avere un sacco di ingredienti fra cui scegliere ho cominciato a trafficare nell'armadio, per fortuna non ho cominciato subito, come a volte faccio, a versare ingredienti e a rompere uova, perchè mi sono accorto che avevo finito l'olio di semi. Quindi anche la torta è stata rimandata a data da destinarsi...

Al che mi sono spaparazzato a leggere sul divano.
Poi mi sono ricordato del la lavatrice che avevo avviato prima di pranzo e sono andato a stendere per poi riprendere la lettura.

Morale della favola sono arrivate le 7 fra un ozio e un cazzeggio e mi è venuto il flash del pollo lì a scongelare.

Ma ormai la voglia di cucinare era decisamente andata a quel paese (il mio estro culinario domenicale di solito parte nel primo pomeriggio e all'ora in cui le persone normali preparano la cena si è già esaurito), allora anzichè gli arrosti ho tagliato i petti di pollo a pezzi, li ho messi a rosolare un po' in padella con la cipolla, poi ci ho aggiunto il latte con il curry e un pochino di farina e in quattro e quattrotto ho risolto il problema pollo: quattro ottime porzioni di pollo al curry pronte per i pranzi della settimana!

Ok, poi mi sono anche dovuto fare coraggio per lavare i piatti... che se avessi guardato la voglia sarebbero pure potuti rimanere lì fino al prossimo weekend... 

Nessun commento:

Posta un commento