mercoledì 11 novembre 2020

11 novembre

11 novembre. San Martino.

Non sono molti i giorni di cui conosco il santo, ma l'11 novembre è una di quelle date che chissà perchè ho impressa nella mente.

Ok, è comunque un santo famoso, c'è l'estate di san Martino che molti conoscono, ma io questa data ce l'ho impressa nella mente dai tempi delle superiori.

Tante cose che abbiamo imparato a scuola ce le siamo dimenticate oppure per farcele tornare in mente dobbiamo fare un bello sforzo di memoria, ma ci sono cose, spesso abbastanza stupide e poco importanti che si piazzano lì sulla superficie del cervello e non le dimentichiamo mai.

Una di queste cose senza importanza e senza un motivo apparente per cui debba rimanere in mente per me è proprio questa data.

Risale ai tempi delle lezioni di agraria e estimo, quando ci insegnavano a fare i bilanci delle aziende agricole e le regole base dell'agricoltura.

L'11 novembre era la data in cui finiva la stagione agricola e cominciava la successiva, la data a cui si faceva riferimento per calcolare utili, perdite ecc dell'azienda.

Non ho mai saputo se davvero poi nella pratica della professione di geometra si usasse davvero questa data, ma a me è rimasta impressa.

Magari sarebbe stato più utile tenere in mente altre cose che sarebbero potute tornare utili...
Ma queste cose non le possiamo mica scegliere...

Nessun commento:

Posta un commento