martedì 10 novembre 2020

Cenetta complicata

 


Le zucchine si possono cucinare in parecchi modi: ripiene, trifolate, nella pasta, nelle torte salate, persino nelle torte dolci... ma secondo me le migliori sono le zucchine grigliate!

Tagliate per il lungo belle sottili e cotte così come sono nella bistecchiera prendono quelle caratteristiche striature e quella consistenza che le rendono così gradevoli da mangiare.

L'unico problema è che, nonostante prepararle sia davvero semplice, ci sono alcune controindicazioni che mi portano a farle raramente.

La prima cosa è tagliarle in modo regolare, ma basta attrezzarsi con una mandolina e il problema è risolto e si ottengono facilmente belle fettine tutte con lo stesso spessore.

La seconda è il fumo che immancabilmente si crea in cucina, una nuvola di nebbia bruciaticcia provocata da quel filo d'olio o quella poca acqua che di solito aggiungo mentre cuociono, anche questo risolvibile aprendo al finestra... tanto finchè sei sopra il fornello non è che senti il freddo.

Terzo il fatto che cominci a farle cuocere una padellata dopo l'altra e sembrano non finire mai.

Quarto la temperatura esagerata che si sprigiona dalla padella e che si propaga come niente alla forchetta che usi per girare le zucchine.

Quinto e ultimo, e forse la cosa peggiore; dover lavare la bistecchiera!
Dopo tutto quel tempo sul fuoco senza dentro praticamente niente la bistecchiera prende quel colore nerastro che per toglierlo puoi solo ricorrere alla paglietta di ferro e a un sacco di olio di gomito.

Però una volta finito e superate le difficoltà il risultato compensa tutto lo sbattimento.

Un pochino di sale e via! Pronte per una bella cenetta!

Nessun commento:

Posta un commento