sabato 15 agosto 2020

La Casa del Tempo


Oggi ho passato parte del pomeriggio alla "Casa del Tempo" e ho pensato che scrivere qualche post su quello che c'è da vedere e fare qui a Gerola potrebbe essere un bell'argomento.

La Casa del Tempo è il primo museo che è nato qui a Gerola.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo, tutta la storia del nostro pianeta e in particolare di Gerola dal big bang ai giorni nostri raccontata da pannelli descrittivi, reperti minerali, fossili, attrezzature storiche di vecchi mestieri, riproduzioni di habitat degli animali, foto di paesaggi e persone che costituiscono la ricchezza del nostro paese.  

Ci sono poi alcuni esemplari di fauna della zona, animali imbalsamati che mi riportano a ricordi della mia infanzia.
C'è il gufo che era nel soggiorno di una zia, un picchio e l'ermellino in quello di uno zio, un fagiano e uno scoiattolo che erano a casa mia, due galli cedroni che erano nel bar dove da adolescenti andavamo a giocare a carte o ai videogames...
Insomma, per me oltre a essere un viaggio nel passato del pianeta è anche un viaggio nel mio passato, anche perché si trova nei locali che per noi ragazzi erano un luogo di ritrovo per giocare calcetto, ping pong o semplicemente per passare il tempo in compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento