domenica 23 agosto 2020

Esperienze da zio

Ieri sera ho avuto una bellissima e intensa dimostrazione di cosa vuol dire essere zio.

La mia nipotina aveva un dentino traballante e voleva a tutti i costi che il dentino uscisse e, per un bel momento siamo stati insieme cercando tutti i modi per poter raggiungere questo grande traguardo.

La sua determinazione a far cadere quel dentino, la sua grande fiducia in me che cercavo di aiutarla nella sua grande impresa, il modo in cui si affidava a me per riuscirci, il modo in cui si accoccolava a me stanca e delusa di non riuscire a completare l'opera...

Dopo vari tentativi e molte coccole abbiamo deciso che per il dentino non era ancora ora di staccarsi e dopo le mie assicurazioni che non si sarebbe staccato da solo durante la notte e che non doveva preoccuparsi perchè non avrebbe perso il dente senza accorgersene togliendole la possibilità di aspettare la fatina dei denti abbiamo deciso che era meglio andare a nanna e riposarsi, che la serata era stata davvero faticosa.

Poi stamattina io e mia mamma abbiamo ricevuto la sua telefonata piena di euforia che ci annunciava che finalmente il dentino si era staccato ed era pronto per essere consegnato alla fatina dei denti che stanotte passerà a prenderselo.

Certo, gli altri due nipoti ieri sera erano un po' gelosi del fatto che le mie attenzioni erano rivolte solo alla bimba, ma la situazione era eccezionale e per una sera le mie attenzioni non sono state equamente distribuite fra tutti e tre come succede di solito.

E' così bello vedere che non sono solo lo zio per giocare ma anche lo zio di cui ci si può fidare e a cui appoggiarsi quando succedono cose importanti!

Speriamo che sia sempre così, anche quando cresceranno...

Nessun commento:

Posta un commento