giovedì 7 maggio 2020

Che bel silenzio


Ci sono persone che quando parlano devo aprire bene le orecchie perché altrimenti faccio fatica a sentire quello che dicono oppure devo chiedere ogni due minuti di ripetere quello che hanno detto, un po' perché le mie orecchie, soprattutto quando ci si trova in un ambiente un po' rumoroso, fanno fatica a sentire, ma anche perché molte persone hanno l'abitudine di sussurrare o comunque di parlare a bassa voce.

Nella mia famiglia abbiamo sempre avuto l'abitudine di parlare a voce piuttosto alta, tanto che anche il più normale dialogo a volte sembra che sia una accesa discussione.

Magari, come spesso capita, la situazione ottimale sarebbe nel mezzo, cioè parlare con un tono di voce normale.

Ma ci sono persone che hanno un tono o un timbro di voce che, a prescindere dal volume con cui parlano, sono comunque fastidiose.

Per esempio alcune voci stridule che anche a basso volume ti perforano i timpani, o quelle voci che sono un continuo borbottio che ti fa venir voglia di spegnere il cervello, o quelle che oltre ad essere continue sono a un volume tale che non puoi ignorarle e ti fanno perdere qualsiasi velleità di concentrarti su qualcos'altro.

Ma ognuno ha la voce che gli è capitata, non sempre si può dare la colpa a qualcosa. Ma a volte sì!

Come quando ad esempio in metropolitana ci si trova vicino al gruppetto di starnazzanti ragazzotte più o meno adolescenti che coi loro acuti ti rifanno la messa in piega più che se mettessi le dita nella presa della corrente.
O il tenore mancato che sbraita a tutto volume al telefono con chissà chi.
O Quello che tiene comizi improvvisati come se quello che dice ai suoi due o tre interlocutori (che evitano saggiamente di interromperlo) potesse interessare anche a tutto il resto delle persone nel raggio di un chilometro...

Ma la cosa peggiore di tutte è quando una voce (a scelta fra quelle descritte) te la devi sciroppare tutto il giorno durante le ore di lavoro...

Arrivi alla pausa pranzo o all'ora di uscita che la cosa che desideri di più è il silenzio.
Un silenzio che non ti ricordavi più fosse così bello!

Nessun commento:

Posta un commento