giovedì 23 aprile 2020

Ricette ingannevoli


Stavolta nella consueta rassegna delle cose in frigo sono stato attratto dai finocchi.

Solo che i finocchi non è che così al volo ti viene in mente come cucinarli se non al vapore o gratinati, perciò mi sono messo alla ricerca di una ricetta per cucinarli in un modo diverso dal solito.

La ricerca è andata a buon fine e ho trovato la ricetta di una tarte tatin fatta proprio coi finocchi!

Angolo del SoTuttoIo:
La tarte tatin è originariamente una torta di mele rovesciata, cioè cotta con le mele sul fondo della tortiera e la pasta sopra. Con lo stesso metodo però si possono fare anche un sacco di altre torte, non solo dolci, ma anche salate.

Comunque... tornando alla mia tatin...

La ricetta diceva (naturalmente) di usare la pasta brisè... io ovviamente ho usato la pasta matta arricchita con un pochino di grana grattugiato.

Intanto che la pasta era lì a riposare, seguendo la ricetta ho tagliato i finocchi a rondelle e li ho rosolati in padella con un filo d'olio.

Ed ecco la prima magagna:
Ma quello che ha scritto la ricetta come fa a far stare insieme le rondelle di finocchio? Una volta tagliate si disfano per forza... Mi sa che per far venire bene la foto sulla ricetta ha preso solo le fette centrali con le foglie attaccate al torsolo...

Comunque oltre a rosolarli io li ho anche sfumati con un pochino di vino bianco. Poi mi sono ricordato che oltre ai finocchi in frigo ho anche delle carote che poco a poco si stanno intristendo, quindi ne ho presa una un po' grande, l'ho affettata per il lungo con il pelapatate e ho rosolato anche lei per qualche minuto.

A questo punto ho preso la tortiera, ho fatto un leggero strato di miele sul fondo, una spolverata di grana e ci ho adagiato le fette (che ormai erano più che altro strisce) di finocchio e ci ho arrotolato in mezzo le striscioline di carota e poi un'altra spolverata di grana.
Ho steso la pasta matta e ce l'ho messa sopra arrotolandone un po' sui bordi in modo da contenere le verdure. Poi via in forno, i soliti 180° per i soliti 35 minuti circa.

Una volta uscita dal forno ero curioso e ho ribaltato la torta ed aveva un bellissimo aspetto... ma la ricetta non era contenta...

Seconda magagna:
A questo punto la ricetta dice di togliere dal forno la tortiera e passarla qualche minuto sul fornello per far caramellare bene il miele. E io l'ho fatto, ho rimesso la torta a testa in giù nella tortiera e ho seguito le istruzioni... quando mai...
Altro che caramellare e asciugare... il passaggio sul fornello è servito solo a far attaccare tutto sul fondo, così quando l'ho girata è uscita la pasta e i finocchi sono rimasti quasi tutti attaccati alla tortiera...

Va beh... in qualche modo li ho rimessi nella torta e poi l'ho passata al grill per qualche minuto con una spolveratina di grana.

Il risultato è ottimo! Erano le quattro quando l'ho tolta dal forno, ma non ho resistito e ho fatto merenda con la torta salata...

Peccato che abbia un aspetto un po' disordinato... ma è tutta colpa della ricetta... Devo imparare che quando l'istinto mi dice che una ricetta dice una cavolata dovrei dargli ascolto...

E comunque ho trovato un modo nuovo, ottimo e anche abbastanza veloce di gustarmi i finocchi!

Nessun commento:

Posta un commento