mercoledì 29 aprile 2020

Cena in crosta



Ieri quando sono sceso a fare la spesa mi sono fatto tentare da un bel filetto di maiale che era pure in offerta.

Oggi mi sono messo per cucinarlo, ma visto che la carne di maiale se non si sta attenti quando cuoce si asciuga che poi sembra di mangiare segatura, ho cercato un sistema per cucinarla che non implicasse il doverla avvolgere nella pancetta e legarla.

Alla fine ho optato per cucinarlo in crosta!

Per prima cosa ho preparato la solita pasta matta alla quale ho aggiunto un pochino di curcuma per insaporirla, ma soprattutto per colorarla un po'.

Intanto che la pasta riposava ho messo sale, pepe e un po' di olio sulla carne e l'ho lasciata lì a marinare intanto che la pasta riposava.

Poi ho ripassato in padella i filetti cuocendoli rapidamente su tutti i lati a fuoco bello vivace in modo che dentro fossero ancora crudi.

Infine ho steso la pasta e l'ho avvolta intorno ai filetti rosolati e raffreddati.

Mancava solo di passarli in forno per un quarto d'ora a 180°, ma visto che a me viene l'estro di cucinare alle 2 del pomeriggio ho pensato di aspettare, quindi li ho lasciati lì in forno in attesa dell'ora di cena.

Poi prima di accendere il forno li ho spennellati con un po' di uovo e a forno caldo li ho messi a cuocere finché la pasta ha preso un colore "cotto".

Di contorno ho fatto saltare in padella una scatola di verdure di quelle miste che avevo nell'armadio da non so più quanto tempo con una grattatina di grana.

Il maiale è risultato bello cotto, morbido, saporito e per neanche un po' asciutto!

E ho avuto una nuova conferma che per fare piatti gustosi e che sembrano chissà che cosa non è sempre vero che si debba essere grandi cuochi o avere un sacco di tempo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento