martedì 28 aprile 2020

Bufale


Si sente parlare di continuo di bufale e fakenews, cioè quelle notizie che hanno l'aspetto di notizie vere e proprie ma che invece sono inventate di sana pianta da qualcuno e poi distribuite sul web.

E su internet di queste notizie ce ne sono in quantità industriale, al punto che quando si legge qualcosa, che siano cose di attualità, di carattere scientifico o di gossip, bisogna sempre prendere tutto con le pinze.

Per il gossip ci può pure stare, notizie poco fondate o platealmente inventate su personaggi famosi se ne sono sempre fatte, anche prima di internet, pagine e pagine di riviste ne sono sempre state strapiene.

Ma per quello che riguarda l'attualità e la scienza le cose diventano più delicate, spesso anche disastrose.

Per questo quando cerchiamo informazioni su internet è importantissimo stare attenti da dove arrivano queste informazioni.

Se tutto quello che c'è su internet fosse veritiero dovremmo vivere in un mondo senza malattie, senza problemi di sovrappeso, tutti ricchissimi...

Oppure vivremmo su una terra piatta dove qualunque cosa che succede è frutto delle macchinazioni di chissà chi che decide tutto quello che deve succedere a chiunque a sua insaputa...

Per non parlare poi del "dottor google" dove chiunque diventa un luminare della scienza, dove tutti in cinque minuti di ricerca diventano esperti in campi in cui, per poter dire di essere preparati, servono anni e anni di studio e di pratica.

Insomma, stiamo sempre attenti a quello che ci rifila internet, verifichiamo la veridicità di quello che leggiamo, non è facile, anzi, è molto difficile spesso distinguere il vero dal falso, ma nel dubbio, se una cosa non siamo in grado di verificarla, ritengo che nove volte su dieci è probabile che sia falsa...

Quindi attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento