domenica 16 febbraio 2020

Il libro giusto

Come si sceglie un libro?

Ce ne sono davvero tanti, così tanti che quando ne devi scegliere uno non puoi far altro che chiederti come puoi fare.

Quando entri in una libreria la quantità di libri ti sconcerta.

Se sai già cosa vuoi allora la cosa è meno complicata, basta andare al banco informazioni e chiedere del libro che stai cercando.

Se non sai quale libro prendere ma sai che tipo di libro vuoi allora ti dirigi al reparto con quel genere letterario e cominci a spulciare fra gli scaffali.

Il bello è quando entri in libreria speranzoso di trovare un libro che ti possa accompagnare nei prossimi giorni ma, visto che leggi di tutto, non sai nemmeno verso quale scaffale dirigerti.

Allora cominci a guardare un po' a caso, attirato dai titoli o dalle copertine.
Anche se sai benissimo che un libro non si giudica dalla copertina non puoi fare a meno di essere attratto dalla veste grafica, non è che deve essere appariscente in modo tale che non puoi fare a meno di vederlo, ma deve avere quel particolare che ti incuriosisca, che attiri il tuo sguardo. Ma di certo questo non è garanzia che il libro sia davvero quello che cerchi.

Anche perché nemmeno tu sai cosa cerchi, allora magari leggi qualche riga della quarta di copertina o dei risvolti per capire almeno in parte che genere di libro hai in mano, ma anche questa può rivelarsi un'arma a doppio taglio, perché capita che quello che leggi non c'entra niente con quello che poi c'è dentro o viceversa c'è scritto troppo e ti rovina lo scoprire piano piano la trama del libro.

Allora uno cosa fa?
Un altro sistema che secondo me è più efficace dei risvolti è quello di leggersi le prime righe del libro.
Non è nemmeno quello una garanzia, ma almeno può dare un idea dello stile e dell'ambito in cui si svolgerà la storia.
Se già nella prima pagina mi rendo conto che lo stile non fa per me, perché troppo pedante, o troppo veloce, o troppo volgare o troppo... insomma se non mi piace è probabile che anche il resto del libro, per quanto la storia possa essere interessante, probabilmente non mi piacerà.

Forse ci si potrebbe affidare al parere di altre persone, ma anche lì non c'è la certezza che il libro poi sia adatto a me, se fosse così vorrebbe dire che a tutti piacciono gli stessi libri, quindi qualunque libro andrebbe bene. Invece ci sono tanti libri quanti sono i gusti e le differenze fra le persone.

Quindi ammettiamolo, un libro si legge a scatola chiusa, non puoi sapere prima se sarà un libro che divori in 2 giorni o se resterà lì sul comodino per mesi.

Ma quando dopo attente ricerche, o per caso, ti trovi col libro giusto ci sono poche cose che ti danno la stessa soddisfazione!

Nessun commento:

Posta un commento