
Stasera, sull'onda dei piatti caldi così gradevoli in questa stagione, avevo intenzione di preparare una bella pasta e fagioli.
Solo che quando ho cercato i fagioli mi sono accorto di non averne più, ma ho trovato due scatole di lenticchie, quindi la pasta e fagioli si è trasformata in una pasta e lenticchie.
Così per curiosità ho cercato una ricetta su internet, e ne ho trovato una dove gli unici ingredienti erano pasta e lenticchie...
Per carità, sicuramente leggera e sana, ma dal mio punto di vista se in questi piatti non ci si mette qualcosa di "robusto" perdono il loro fascino.
Quindi un bel soffritto con le mie verdurine messe nel congelatore proprio per questo scopo, cubetti di pancetta e un pochino di concentrato di pomodoro.
Poi una parte delle lenticchie schiacciate, qualche pezzetto di crosta di grana e un pochino di peperoncino.
Acqua e pasta. A metà cottura ho aggiunto il resto delle lenticchie e, a cottura ultimata, mi sono goduto una cena decisamente sostanziosa e gustosa!
Certo, se l'avessi fatta con le lenticchie secche sicuramente sarebbe venuta anche meglio, ma avrei dovute metterle a bagno almeno stamattina, quindi per oggi mi sono accontentato di quello che avevo...
Nessun commento:
Posta un commento