
E' un po' che non parlo delle mie peripezie culinarie, ma c'è un motivo.
Ho passato tutta l'estate a Gerola, e lì a cucinare ci pensa mia mamma, i giorni che sono stato a Milano invece era talmente caldo che veniva male anche solo a pensare di accendere forno o fornelli.
Ma oggi vi voglio parlare, tanto per cambiare, di torte.
Un paio di settimane fa, quando sono tornato a casa, ho fatto una torta, o meglio, un'esplosione di torta.
Non ne avevo ancora parlato perché ammetto che me ne vergognavo non poco.
Era una torta con cocco e cacao, niente di particolare, i soliti ingredienti, la solita preparazione... ma per qualche insondabile motivo questa torta è diventata una cosa assurda. Praticamente durante la cottura è esplosa. Non so come è successo, ma passato il tempo dio cottura ho aperto il forno e ho trovato nella tortiera quella cosa informe che vedete nella foto piccola.
Ma visto che io non mi perdo d'animo nemmeno dopo un insuccesso (anche se è clamoroso come questo) la settimana scorsa ne ho fatta un'altra, semplice semplice, con yogurt, farina, zucchero, uova, olio e lievito cercando di dosare bene gli ingredienti e di regolare bene il forno.
La torta è venuta benissimo, soffice e golosa.
Allora oggi mi sono rimboccato le maniche e ho rifatto quella con cacao e cocco.
Non potevo mica subire quella sconfitta senza prendermi la rivincita!
Alla fine l'ho fatta come quella dell'altra volta, ho solo lasciato l'impasto un po' più morbido e ho messo il forno un pochino più basso.
E stavolta è venuta benissimo!
Ammetto che durante la cottura l'ho guardata più volte, col timore che si riducesse a uno schifo come quell'altra, ma è andato tutto bene, è cotta, lievitata e ha un aspetto davvero bello.
Tanto perché non sembrasse uguale a tutte le altre torte che ho fatto stavolta ci ho messo sopra anche lo zucchero a velo...
E buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento