sabato 27 luglio 2019

Preparandosi alla festa


Oggi pomeriggio mia mamma si è dedicata alla preparazione dei manicaretti per il pranzo per la festa di domani.

Già, perché qui a Gerola domani non è una qualsiasi domenica, è la quarta domenica di luglio e si festeggia la Madonna del Carmine, una delle feste più sentite da tutto il paese.
Noi in famiglia in questa festa ne approfittiamo per festeggiare tutti insieme anche il compleanno della mamma.

Comunque, tornano all'attività culinaria di oggi pomeriggio, dopo aver preparato torte salate, crostata, pasta al forno, arrosto e non ricordo nemmeno più cos'altro ho invidiato un po' mia mamma che in quattro e quattr'otto ha sbaraccato tutti i piani della cucina ingombri di stoviglie usate.

Anche io quando mi metto ai fornelli mi ritrovo senza più nemmeno un centimetro quadrato di spazio libero in cucina, ma la parte più ingombra è sempre il lavandino dove un po' alla volta si sono accumulate montagne di pentole, piatti, posate, elettrodomestici, bicchieri, teglie...

Al che mi tocca trovare un posto per le pietanze pronte che non sia il tavolo, perché lì devo smontare le suddette montagne per poi riordinarle nel lavandino in modo da poterle lavare e devo pure lasciare lo spazio per mettere ad asciugare quelle cose che non ci stanno sullo scolapiatti.

Invece lei oggi ha sistemato le cose pronte, preso i vari attrezzi da cucina sporchi che, senza tante cerimonie sono finiti diritti in lavastoviglie senza colpo ferire.
Nel tempo che io impiego per far lo spazio per e organizzarmi per lavare i piatti lei aveva già la cucina linda e pulita come se non l'avesse nemmeno usata.

Sono convinto che anche se avesse dovuto lavare i piatti sarebbe comunque stata più veloce ed efficace di me, che impiego di più a rassettare e lavare la cucina di quanto impiego a cucinare,  ma in questi casi le invidio un po' l'aiuto della lavastoviglie...

E pensare che fino a non tanto tempo fa era un elettrodomestico che lei snobbava... da quando ce l'ha, ha decisamente cambiato opinione.

Nessun commento:

Posta un commento