venerdì 5 luglio 2019

Lo leggo o non lo leggo?


Stasera ero perso via nelle ultime pagine di un libro, finché mia mamma mi riscuote dal mondo fantastico in cui ero immerso ricordandomi che non avevo ancora scritto il post!

Perciò ho abbandonato la lettura per mettermi al computer a scrivere, poi ritornerò a vedere come vanno a finire le avventure che stavo leggendo.

E' sì, quando un libro si avvicina alla conclusione ho la smania di vedere cosa succederà. Non importa se il libro mi ha davvero appassionato o se ne ho continuato la lettura solo per inerzia, quando le cose arrivano al dunque il ritmo di lettura aumenta a dismisura.

Ci sono libri che divoro in pochissimo tempo appassionato dalla prima all'ultima pagina, altri che comincio a leggere con pigrizia, magari solo qualche pagina prima di addormentarmi, solo per la curiosità di vedere come sono e altri che alternano alti e bassi o la cui lettura dipende dall'umore del momento.

Capita che mi faccio prendere da libri anche se mi pesa leggerli, forse perché scritti in un modo che non mi piace o forse per storie che si trascinano in lungaggini estreme, capita invece che abbandono libri appassionanti perchè vanno in direzioni che non mi piacciono o mi stufo di leggerli senza motivi apparenti.

Come ho già detto io leggo davvero di tutto, ma non mi impongo nessun obbligo di finire un libro se non mi ci trovo.

Mi sono letto le affinità elettive, un mattone che mi annoiava  a morte ma che non riuscivo ad abbandonare.
Ho abbandonato la lettura dei libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (quelle da cui è nata la serie tv Il trono di spade) dopo pochi capitoli senza sapere di preciso cos'è che me lo ha fatto prendere in antipatia.
Ho letto L'isola del giorno dopo di Eco ma ho abbandonato Il nome della rosa che in teoria era meno palloso.

Insomma, se un libro mi è passato fra le mani e l'ho abbandonato non chiedetemi perché, e nemmeno chiedetemi come ho fatto a leggerne altri.
Non lo so nemmeno io, so solo che un libro deve farti venire voglia di leggerlo, se no, dal mio punto di vista, tanto vale lasciarlo lì.


Nessun commento:

Posta un commento