venerdì 7 giugno 2019

Troppe informazioni


Come chi ha letto il post di ieri probabilmente ha capito ero in piena fase di "blocco dello scrittore".

Non riuscivo a liberare la mente per scrivere e più me lo imponevo meno concludevo.

Allora ho letto un po' di manuali di scrittura, ho cercato su internet delle guide e mi sono visto diversi video su come si fa a scrivere.

Tutti dicono cose molto interessanti, tutti danno ottimi consigli, tutti dicono che è una fase che ogni scrittore deve affrontare prima o poi.

Con questa ricerca mi sono fatto una cultura su tecniche narrative, scrittura creativa, su come gestire i personaggi, come strutturare una storia e un sacco di altre cose decisamente utili, ma alla fine della fiera quando mi mettevo lì per continuare la scrittura del libro non cambiava niente. Le parole non volevano saperne di uscire dalla mia testa e mettersi sul foglio.

Poi mia sorella ha letto il post di ieri e ovviamente ha capito il mio stato d'animo. Quando le ho detto delle mie ricerche ha fatto questo commento:

"Non è che sei bloccato perché sei saturo di istruzioni?"

Nessun manuale o video o corso mi ha detto qualcosa di più vero di questo!
Ho cercato, letto, mi sono riempito la testa di nozioni alla ricerca di quello che mi stava bloccando, senza rendermi conto che è stato proprio questo a bloccarmi.

Oggi non ho letto nessun manuale né nessun articolo né niente.
Sono uscito stamattina a farmi un giretto e quando sono rientrato, libero dal pensiero di trovare una soluzione al blocco ho cominciato a scrivere e senza nemmeno accorgermene ho proseguito col mio romanzo senza fatica.

Ho adottato la tecnica di scrivere tutto quello che mi passa per la testa senza badare troppo a come lo scrivo, semplicemente butto giù quello che mi viene in mente, poi avrò tempo di rileggerlo e sistemarlo, ma la storia va avanti, ed è questo che conta!

Auguro a tutti di avere una sorella come la mia, capace con una semplice frase di chiarirti le idee e farti uscire dalla spirale discendente in cui ti sei cacciato.

Nessun commento:

Posta un commento