lunedì 17 giugno 2019

Leggere e scrivere


E oggi finalmente vedo profilarsi la conclusione del mio romanzo!

Dopo settimane di scene che non sapevo dove mi avrebbero portato, o meglio dove avrebbero portato la storia, oggi sono riuscito a raccogliere tutti i fili che avevo lanciato e a intrecciarli in una conclusione a cui manca solo di essere scritta.

Ero già all'opera quando mi sono reso conto che dovevo interrompermi per scrivere il post... Come ieri sera mi ha detto mia mamma al telefono
"Va benissimo che scrivi il tuo romanzo, ma vedi di non dimenticarti di fare il post"

Quindi ho interrotto sul più bello la scrittura per prendermi il tempo di scrivere queste quattro righe a beneficio di tutti quelli che lo aspettano ogni sera.
Sentitevi in colpa se poi, dopo questa interruzione, non riesco a continuare la conclusione del romanzo!

Scherzi a parte l'arrivare al dunque di questo romanzo mi sta dando una soddisfazione enorme.
Certo, poi comincerà un grosso lavoro di rilettura, revisione e correzione che sarà sicuramente più noioso, ma è decisamente indispensabile.

Mi sento come quando a poche pagine dalla fine della lettura di un libro che mi ha appassionato non vedo l'ora di sapere come va a finire e come si concludono le storie, ma in modo molto più intenso.

Quando un libro lo si legge magari ci sono punti in cui lo si legge più lentamente e altri che si divorano le pagine, ma si sa già che avrà una continuazione e poi una fine.
Quando lo si scrive, invece, nei momenti di lentezza ci si chiede se davvero ci sarà una conclusione, o se la storia naufragherà in un oceano di nulla senza nessuna terra in vista all'orizzonte.
Concludere la storia vuol dire non deludere i tuoi personaggi, non lasciarli nel limbo in cui li hai creati senza possibilità di dire la loro fino in fondo.
Di solito ci si affeziona ai personaggi di un libro che si legge, ma il loro destino non dipende da noi, dipende da chi li ha scritti, quando sei tu a scriverli oltre all'affetto che hai per loro ne hai anche la responsabilità.

Non so se è così per tutti quelli che scrivono, io sono alla mia prima esperienza e magari non è nemmeno un'esperienza degna di nota, vedremo, ma anche se alla fine sarò l'unico a leggerlo ne sarò lo stesso soddisfatto.

Nessun commento:

Posta un commento