domenica 16 giugno 2019

Battiamo il ferro finché è caldo


Proprio vero che meno se ne fa meno se ne farebbe, e la cosa vale proprio per tutto!

Nei giorni scorsi passavo le giornate a chiedermi cosa avrei potuto scrivere, come avrei potuto andare avanti con la mia storia, dicendomi che se non scrivevo almeno potevo fare qualcosa di utile, tipo un po' di pulizie e di mestieri in casa, ma il tutto si risolveva in niente.
Mi staccavo dal computer, andavo in bagno a guardare la lavatrice pensando che potevo fare il bucato, poi gironzolavo in cucina pensando di lavare le finestre per poi finire di nuovo al computer a perdere tempo con giochini stupidi.

Oggi invece in qualche modo è come se mi si fossero ricaricate le pile.
Mi sono alzato presto e sono andato a fare un giretto approfittando dell'arietta fresca mattutina, sono rientrato a casa e ho cominciato subito a scrivere fino quasi all'ora di pranzo, quando voltando l'occhio ho visto una processione di formiche sul pavimento che proseguiva sulle gambe del tavolo e terminava in una formicolante massa inquietante che ricopriva il quadretto di cioccolato che ieri sera avevo dimenticato lì sul tavolo...

Allora mi sono armato per combattere la costante guerra agli insetti e ho ripulito tavolo e sparso insetticida in tutti gli angoli della sala, dietro i battiscopa, sul pavimento e dovunque ci fosse l'ombra di una formica.
Dopo pranzo, quando ormai l'insetticida aveva fatto il suo lavoro ho passato la lavapavimenti addizionata di disinfettante su tutta la sala e la cucina.

Quindi una bella doccia per lavarmi di dosso i residui di insetticida e formiche e poi mi sono rimesso a scrivere.

Senza fatica ho scritto una pagina dopo l'altra come se finalmente si fosse rotta quella diga che teneva bloccate le idee, tanto che quando mi ha telefonato mia mamma mentre facevo una pausa merenda pensando che fossero le 5 mi sono reso conto che invece erano le 7!

Lo sapevo già che fare cose porta a fare altre cose, che se non fai niente sei ancora più portato a fare niente, ma quando sei nello stato di non fare niente anche se lo sai che ti farebbe bene fare qualcosa non lo fai lo stesso...

Ok, quello che ho scritto sembra uno scioglilingua ma rende l'idea... spero...
E adesso stendo la lavatrice che ho avviato prima, sgranocchio qualcosa per cena e poi di nuovo a scrivere!
Come si usa dire bisogna battere il ferro finché è caldo!

E chissà, magari prima di notte ci scappa anche una bella torta...

Nessun commento:

Posta un commento