martedì 18 giugno 2019

Però si presenta bene


Ieri dopo aver visto l'ennesima ricetta su facebook ho deciso di provarne una.

Ci sono ricette spettacolari, almeno alla vista, ma quasi tutte hanno delle presentazioni talmente particolari che ti chiedi in quale occasione ti metteresti mai a fare cose del genere, oppure sono strapiene di nutella e simili.

Quella che ho visto ieri era così particolare e senza il solito miliardo di ingredienti che mi sono finalmente deciso a provarla.

E' una torta con farina di farro, zucchero di canna, cacao, avocado, granella di pistacchi e latte di mandorle e nient'altro. Ah già un paio di cucchiai di olio e lievito.

Ho pesato per bene gli ingredienti, ho impastato la mia bella torta e l'ho messa in forno curioso di vedere cosa sarebbe uscito.

E' venuta perfetta, praticamente uguale a quella del video della ricetta, l'unica differenza era che io l'ho fatta rotonda invece che quadrata, ma per il resto identica.

Ho aspettato che si raffreddasse, perché so per esperienza che le torte con dentro verdure (ma l'avocado è frutta o verdura?) tiepide fanno abbastanza schifo.

Quindi tutto esattamente come da ricetta.

E come vedete anche voi dalla foto ha un non so che di goloso.
Anche se ammettiamolo, cos'è che non ha un aspetto goloso se è al cioccolato e con su la granella?

E arriviamo finalmente alla prova del gusto!

E qui casca l'asino...

Ha quella consistenza un po' umidiccia che a volte è un pregio, ma combinata col retrogusto acidulo che sembra di castagne (che poi perché il farro dà sapore di castagne lo sa il cielo) la fa assomigliare in modo inquietante a una brutta copia del castagnaccio, dolce che già di mio non apprezzo per niente.

Per me le castagne devono essere bollite oppure arrostite o fatte a marron glaces. Castagnacci, crema di marroni e cose simili li detesto.

Morale della favola: Saranno pure belle e golose le videoricette che si vedono su facebook, ma l'occhio è sicuramente più appagato del palato.

Non voglio dire che siano tutte così, ne proverò anche qualche altra, magari ho beccato l'unica non buona...

Nessun commento:

Posta un commento