venerdì 3 maggio 2019

Torta di segale


In questa autunnale giornata di maggio, col cielo scuro e il temporale che minaccia di scoppiare da un momento all'altro le velleità di uscire e andarsene a spasso sono decisamente scarse...

Perciò stamattina sono uscito solo per motivi indispensabili, come fare la spesa e prendere una rapida boccata d'aria.

Sono partito con l'idea che in pomeriggio avrei preparato la pasta per fare la pizza a cena, quindi mi sono comprato farina, formaggi e condimenti a questo scopo.

Poi sono arrivato a casa, mi sono messo a leggere e scrivere e la mattinata è volata via.
In pomeriggio ho sfidato la sorte e ho fatto un altro giretto, tanto per non arrugginire in casa e, ora che sono tornato a casa la voglia di pizza era già svanita... Ma non la voglia di cucinare e preparare qualcosa di buono per cena!

Mi è saltato sotto gli occhi il barattolo di zuppa di legumi e cereali che gironzola in cucina credo da due natali fa... e visto il clima e la temperatura che ho in casa (dove fa più freddo adesso che quest'inverno) l'idea di una bella zuppona calda è diventata molto allettante!

L'ho messa subito a cuocere e intanto ho cominciato a "progettare" che torta fare.

Fra le scorte alimentari che ho portato da Gerola l'altro giorno c'è anche un sacchettone di farina di segale (quella che si usa per il pane nero) regalatomi da mio fratello e quale occasione migliore per sperimentare?

Torta con metà farina di segale e metà bianca, zucchero di canna, yogurt bianco e cioccolato grattugiato! (ovviamente anche uova, olio e lievito...)

E' venuta benissimo, soffice, con quel gusto retrogusto rustico del pane nero e il carattere del cioccolato fondente!

Perfetta per la colazione, ma anche per la merenda, lo spuntino di metà mattina lo sfizio del dopocena....

Ok, rinfacciatemi pure che dalle foto le mie torte sono tutte uguali... non avete torto... ma il gusto vi assicuro che cambia sempre!

Nessun commento:

Posta un commento