giovedì 9 maggio 2019

Oggi scienza!


Oggi approfittando del sole me ne sono andato a fare un giro in centro, anche perché ero stufo di stare in casa al freddo come nei giorni passati.

Sono stato a pranzo con vecchi colleghi con cui non ci vedevamo da parecchio e poi ho gironzolato seguendo le strade al sole.

Mi sono diretto verso il  museo della scienza e della tecnologia che avevo visitato un secolo fa e di cui avevo solo un vago ricordo.

Devo dire che è davvero enorme e con un aspetto abbastanza labirintico... credo di essere passato almeno quattro volte davanti a un forno per il rame e di aver saltato almeno due o tre settori del museo... ma fa niente.
E' tutto molto interattivo, ma visto che poi avevo un appuntamento per vedermi con un amico non mi sono soffermato su tutte le descrizioni e i "giochi" multimediali, anche se mi sono incantato davanti a un video d'epoca dove facevano vedere il lavoro in una cartiera...
E le ricostruzioni dell'antica farmacia, le macchine la fusione dei metalli, pezzi di acceleratori di particelle, tute spaziali, una esposizione di modelli dai disegni di Leonardo da Vinci...

Ma una delle parti più spettacolari è quella dei mezzi di trasporto!
Una stazione del treno con tanto di ingresso, orologio, binari, locomotive e vagoni e una sala immensa con un veliero con tanto di alberi, aerei militari, elicotteri, il ponte di comando di un transatlantico, c'è anche il catamarano Luna Rossa, sospeso per aria, è enorme! Ok, lo so che non è una canoa, ma ha delle dimensioni davvero grandissime!
E poi nel cortile il sottomarino Toti.

Come ho detto non mi sono soffermato tantissimo su tutto, ma è spettacolare vedere questo museo, c'è davvero di tutto!

Poi mi sono trovato col mio amico e appena arrivato a casa ho spalancato le finestre per far entrare un po' di caldo...

Nessun commento:

Posta un commento