martedì 19 marzo 2019

Un evento eccezionale!


Stasera sono tornato dal lavoro, mi sono cambiato e messo in tenuta "da casa" con l'idea di una serata come solito, con una cenetta raffazzonata con qualche pezzo di cibo preso dal frigo e successivo spaparanzamento  sul divano...

Però quando sono entrato in cucina e ho aperto il frigo, forse ispirato dal fatto che è bello pieno, forse perché ho sentito il richiamo della confezione di carne trita e le verdure che sussurravano "cucinami... cucinami", mi sono messo a tirare fuori roba e a cucinare!

Ho tritato carote sedano e cipolla per fare il soffritto, le ho buttate in pentola insieme alla carne trita e così senza capire nemmeno quello che stavo facendo in quattro e quattrotto mi sono ritrovato col ragù che cuoceva in pentola... e il trito di verdure avanzato l'ho messo nella sua scatolina a strati (vedi post "Soffritto mon amour" di un annetto fa) e nel congelatore per usi futuri.

Intanto nel frigo sentivo un'altra vocina che mi chiamava, erano due tristi patate lesse che ho avanzato domenica.
Le patate lesse avanzate sono quella cosa che chissà come finiscono sempre nascoste in fondo al ripiano del frigo e restano lì finché tornano alla ribalta quando nel frigo non c'è più niente che le possa nascondere, ma allora è troppo tardi per mangiarle, ormai sono diventate marroni e tristissime.
Stasera invece le ho sentite annaspare là in fondo e le ho dato l'attenzione che si meritano.
tagliate a fette e ripassate in padella con un pochino di burro hanno perso la loro mollicciaggine da patata lessa da due giorni e sono diventate delle belle patate arrostite!

Poi c'era anche un pezzo di lonza di maiale che era lì scongelata e necessitava attenzione perciò ormai preso dal demone della cucina compulsiva, ho buttato in un pentolino anche quello, l'ho rosolato per bene e poi preso dal raptus l'ho cotto con birra e miele.

Ma non è finita qui! La cosa ancora più incredibile è che appena finito di mangiare il mio maiale con le patate (che ha il gusto amarognolo della birra mitigato da quello leggermente caramellato del miele) mi sono alzato da tavola, ho controllato come procedeva la cottura del ragù (che è ancora sul fuoco) e HO LAVATO TUTTI I PIATTI!

Sono stupefatto e incredibilmente soddisfatto di me!

Poi adesso mi sono seduto al computer per scrivere il post... e mi sa che dovrò fare uno sforzo per alzarmi da qui e andare a vedere come sta il ragù...

Ma tanto lui cuoce con calma... non è mai troppo cotto... e intanto io cerco di riprendermi dallo shock di questa serata anomala...

Nessun commento:

Posta un commento