domenica 10 marzo 2019

Basta non arrendersi


Stamattina sono andato in cucina, ho fatto colazione, poi mi sono messo davanti al forno nuovo che mi guardava sogghignante.

Sembrava dirmi: "Tanto non sei più capace di fare le torte! Sai benissimo che non è colpa mia ma è solo colpa tua" accompagnato da diversi sberleffi...

Allora ho preso in mano la situazione e ho accettato la sfida!
Non sia mai che glie la do vinta!
L'ho comprato?
Ho messo in pensione il forno vecchio?
Col cavolo che non riesco a domarlo e a fargli cuocere le torte come dico io!

Inizialmente avevo pensato di cambiare stile di torta, così per spiazzare il forno, ma quando mi sono reso conto che avrei dovuto pesare gli ingredienti mi sono ricordato che l'altra settimana mi è caduta per terra la bilancia e da allora non funziona più... quindi causa forza maggiore ho utilizzato la solita ricetta che misura gli ingredienti a bicchieri.

Stavolta invece di fare come al solito sbattendo le uova con lo zucchero e aggiungendo poi l'olio e poi la farina e il lievito ho cambiato prospettiva: ho messo tutto insieme nella planetaria e via, senza tante cerimonie.
Ah ci ho aggiunto anche il cacao per fare una bella torta pere e cioccolato.

Intanto che sbucciavo le pere ho lasciato che la planetaria facesse il suo lavoro, senza nemmeno guardarla, poi ho versato la pasta nella tortiera ci ho infilato le pere a fette e con indifferenza l'ho infilata nel forno che intanto era arrivato alla temperatura giusta.

Non ho dato al forno nemmeno la soddisfazione di stare a guardare ogni 2 minuti come cuoceva... l'ho lasciato lì fino al suono del timer, dopo di che ho controllato il risultato.

E devo dire che stavolta ci ho azzeccato! Cottura ottimale, lievitazione perfetta e profumo incantevole!

Direi che io e il forno abbiamo trovato un accordo!

Nessun commento:

Posta un commento