sabato 9 marzo 2019

Chi ha tempo non aspetti tempo

"Hai fatto i compiti?"
"Per domani non ne ho!"
"E hai studiato?"
"...ma domani non interrogano"
"e per dopodomani?"
"beh... sì, ma li faccio poi domani..."
"E perché non li fai adesso già che hai tempo?"
"Eh ma dai... "
"Sai come si dice? Chi ha tempo non aspetti tempo"

Questa era una conversazione piuttosto frequente fra me e mio papà quando andavo a scuola.

Ma quando mai uno scolaro delle medie o delle superiori si mette a fare compiti prima dell'ultimo secondo disponibile?

Però mio papà aveva ragione, eccome!

Devo dire che i miei non hanno mai avuto grosse difficoltà a farmi fare i compiti o studiare, se non li facevo era peggio per me, ne avrei subito le conseguenza con brutti voti o note sul diario...
Ammetto che non è che ne facessi molti di compiti, o che studiassi nel vero senso della parola, ma a scuola andavo bene, quindi non ci sono mai stati grossi problemi.

C'è mia mamma che dice che l'unica volta che mi ha visto studiare è stato quando preparavo la maturità... e nemmeno allora le sembrava (a ragione) che mi sbattessi più di tanto...

Oggi, dopo parecchi anni, l'insegnamento di mio papà è diventato un po' un mio modo di essere... almeno al lavoro... a casa diciamo che seguo più "l'estro del momento", almeno per le cose di ordinaria amministrazione come pulizie, bucato, spesa ecc...
Ma quando c'è qualcosa da fare cerco di farlo subito, tanto anche se aspetto non è che poi lo fa qualcuno per me e una volta fatto non ci penso più.

Poi però arriva la questione di fare il post...
Stasera ho mandato un messaggio a mia sorella dicendo "Uffa devo ancora fare il post"
E lei: "E farlo al mattino?"

Mi sono sentito come quando mio papà mi diceva di non rimandare le cose da fare...

Nessun commento:

Posta un commento