giovedì 6 dicembre 2018

Lo guardo e lo scordo

Come ho già accennato altre volte non guardo molto la televisione, ma ogni tanto la accendo tanto per non lasciarla lì come un soprammobile inutile e capita che facendo zapping oltre a pubblicità intramezzata da talk show, capito su quei canali che trasmettono 24 ore al giorno lo stesso tipo di programmi.

Ci sono i canali per bambini dove, se sono così fortunato da pescare il momento fra uno spot e l'altro, mi fermo a guardare cartoni fino alla pubblicità successiva.

Oppure i canali dove vendono, costruiscono o ristrutturano case e a volte mi diverto a vedere come lavorano, e come trasformano le case, anche se la parte "reality" mi lascia sempre un po' perplesso...

E naturalmente quei canali dove fanno da mangiare a tutti gli orari; primi, secondi, pesce, dolci... e anche se so che quelle ricette non le farò mai mi ritrovo a osservarle e a pensare che potrebbero essere buone e che magari potrei provare a farle... peccato che appena finito il programma mi sono già dimenticato le ricette che hanno proposto...

Ma quello che mi lascia più scioccato sono i canali dove notte e giorno trasmettono ininterrottamente telefilm polizieschi!
Ce ne saranno almeno 3 o 4 di canali che fanno così, per non parlare poi delle serie che vengono trasmesse spessissimo anche sui canali non dedicati... e quando li guardo mi appassiono alle storie e mi chiedo come fanno a inventare trame così elaborate e appassionanti così a raffica!
Ogni serie ha le sue peculiarità, ci si appassiona ai personaggi e alle ambientazioni, ma a prescindere da cos'è che ci piace di una serie è innegabile che ogni episodio, che dura quei tre quarti d'ora o giù di lì, ha una complessità di storia e di intreccio che c'è da chiedersi come facciano a farcelo stare in quel poco tempo!
Ho letto libri di centinaia di pagine con trame decisamente più deboli di molti episodi da telefilm...

Non siete d'accordo con me?
Allora, la prossima volta che vedete uno di questi telefilm, provate a raccontare a qualcuno che non l'ha visto la trama e la storia dell'episodio, vi renderete conto che ci vuole quasi di più a raccontarla che a guardarla... soprattutto se quello a cui la raccontate non conosce la serie.

E raccontandolo vi accorgerete anche che l'intreccio che c'è nell'episodio è molto più complicato di quello che è sembrato mentre lo si vedeva in tv...

Tutto questo per dire che è davvero sorprendente quanto le cose sono date per scontate...
Ma ci pensate che, per ogni episodio, qualcuno dev'essersi inventato un intero mondo che sarà raccontato in soli 45 minuti per poi scomparire dalla testa di chi l'ha guardato come una ricetta che non si cucinerà mai?

Nessun commento:

Posta un commento