domenica 4 novembre 2018

Luoghi di pace


Ci sono luoghi che non necessitano di fronzoli o belletti per toccare l'anima, luoghi dove è abbastanza avvicinarsi e ti toccano il cuore.

Sono luoghi di pace, luoghi che, anche se sono pieni di gente, mantengono la loro atmosfera solitaria e  silenziosa.

In questo luoghi ci si sente portati alla meditazione, all'introspezione, e alla riflessione.

Fra questi luoghi quello che più mi ha colpito con la sua atmosfera è stato Assisi.
Ci sono andato una sola volta, qualche anno fa, ed era solo una tappa di un giretto in Umbria con alcuni amici in occasione del capodanno, quindi lo stato d'animo era quello festaiolo di questa occasione, ma giunti ai piedi della Basilica l'aria di spiritualità di quel luogo ci ha contagiati tutti, a prescindere da quanto uno fosse credente o no.
In quella piazza è impossibile restare indifferenti, la sacralità del posto ti si appoggia addosso, la senti quasi sulla pelle come un velo che ti accarezza dandoti un senso di pace e di tranquillità che difficilmente raggiunge altrove.

Un altro posto simile è l'isola di San Giulio sul lago d'Orta. Lì sei in mezzo a un lago, c'è solo una strada che fa il giro dell'isola, ma fare quel giro è come fare un giro dentro sé stessi, passeggiando è come se i pensieri negativi e le preoccupazioni cadessero dietro di te a ogni passo, e rimane solo la pace e la serenità.

La stessa atmosfera si respira in molte abbazie, passeggiando sotto i portici dei chiostri all'ombra dell'abbazia ci si sente fuori dal tempo e dallo spazio, il mondo esterno non esiste più, c'è solo la semplicità di essere soli con se stessi e con Dio, sono luoghi dove non è necessario essere credenti per restarne affascinati, non serve pregare per trovarci la serenità, in questi luoghi la pace è nell'aria e donata gratuitamente a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento