domenica 11 novembre 2018

La torta senza ingredienti


Oggi sono andato in cucina con l'intenzione di preparare una torta, ho preparato gli ingredienti e quando ho aperto il frigo mi sono accorto di essere rimasto senza uova e anche il latte era quasi finito!

Accidenti!

Allora ho cercato su internet la ricetta di una torta senza uova... e ne ho trovato una marea...
Ho trovato ricette senza uova, senza latte, senza burro, senza farina, senza zucchero, senza lievito...

Insomma, una quantità industriale si ricette "senza".

Ne ho trovato di quelle senza uova ma con farina di mandorle o nocciole o chissà che ingredienti che, se sono senza uova, figuriamoci se ho questi altri...

Ho provato una ricetta di una torta con solo farina, lievito, zucchero, olio, acqua e un po' di aroma di vaniglia...

Facendo l'impasto mi sono reso conto che praticamente stavo facendo la pasta della pizza non salata e con lo zucchero...

Magari sono io che ho sbagliato qualcosa (anche se alla fine si tratta solo di mischiare gli ingredienti) ma ho ottenuto una tortina anemica, bassa, con una consistenza un po' gommosa e per niente come golosa come descritto nella ricetta...
Il profumo ha un leggero sentore di vaniglia che a stento riesce a coprire quello della farina...

Ora, capisco se uno ha delle intolleranze o altri motivi per fare una torta di questo tipo, ma diciamocelo... col cavolo che il risultato è lo stesso!

Sono il primo a dire che non è necessario abbondare di burro, zuccheri, creme e golosità varie (anche se hanno il loro perché), ma almeno un po' di qualcosa che dia gusto direi che è necessario...

La prossima volta riproverò la stessa ricetta magari mettendoci del cacao... come si sa il cioccolato riesce a far diventare golosa qualunque cosa... e poi vedremo come va...

O magari la prossima volta cercherò di evitare di restare senza uova...

Nessun commento:

Posta un commento