martedì 13 novembre 2018

Fagioli birra e rutto libero


E ieri sera per cena dopo tanto tempo mi sono preparato una bella padellata di fagioli!

Quand'ero all'università la fagiolata era un'occasione di ritrovarsi a mangiare tutti insieme all'insegna del "Fagioli birra e rutto libero!"

Chi non è mai stato ingolosito da Bud Spencer che si preparava quelle padellate di fagioli sul fuoco da campo?

Che poi i fagioli sono solo una parte della ricetta... un po' come la pasta e fagioli, che non può essere troppo genuina, se no perde tutto il suo fascino...

Perciò nella padella oltre ai fagioli ci trovano posto anche un bel trito di cipolla (e se ci sono anche sedano e carota), salsiccia , salsa di pomodoro, spezie varie e un po' di peperoncino... ma soprattutto le varianti determinate dal solito criterio: vediamo cosa c'è nel frigo...

Per esempio ieri non avevo salsiccia, quindi ho usato la pancetta, c'è chi ci vedrebbe bene le cotiche, ma sinceramente su quelle passo...

Poi ho trovato imboscati in un angolo del frigo tre pomodori che erano lì da chissà quanto, quindi invece della salsa ho tagliato a pezzetti quelli... mi era venuta anche l'idea di pelarli, ma dopo averci provato ho cambiato subito idea...

E poi c'era una mezza lattina di piselli avanzati dal riso coi piselli dell'altra sera e ci ho messo pure quelli... alla fine legume per legume anche loro ci sono stati bene...

E me li sono proprio gustati!

Finalmente è cominciata la stagione adatta a questi bei piatti caldi e sostanziosi, adesso mi posso sbizzarrire con zuppe di legumi e di cereali, minestroni e vellutate con qualsiasi verdura racimolo in frigo!

Nessun commento:

Posta un commento