mercoledì 14 novembre 2018

Il DOM


Eh sì, è proprio il Dom è sempre il Dom... che sia di giorno al sole, che sia sotto la pioggia, che sia alla sera o di notte il Duomo di Milano è sempre una sorpresa.

Col sole si resta abbagliati dai riflessi del marmo che sembra luminoso, con la pioggia e la nebbia prevale il suo aspetto gotico, di notte la "Madunina tuta d'ora e piscinina" svetta in cielo come un faro nel buio..

Basta girarci intorno, anche distrattamente, che inevitabilmente cade l'occhio su qualche statua o su qualche particolare che non si era mai notato o lo si vede da un'angolazione particolare dalla quale non l'avevamo mai visto...

E fa la sua imponente figura che lo si guardi da davanti o di lato o da dietro...
Ogni lato del Duomo è un'opera d'arte!

E poi ci si può entrare... se la costante coda chilometrica lo permette... e dentro non delude, anzi, anche all'interno si scoprono un milione di cose, dalle vetrate con una marea di figure che è impossibile contare (un po' come le statue sull'esterno) agli altissimi pilastri che sorreggono i soffitti a volta che ti fanno sentire minuscolo...

E quando si sale sul tetto lì è davvero uno spettacolo! Di solito quando si sale su un campanile o su una torre o comunque sui un punto alto della città lo si fa per ammirarne il panorama, sul Duomo invece non è così!
Ok, c'è un bel panorama a 360° sulla città, questo è vero, ma secondo me il vero panorama dal tetto del Duomo è il Duomo stesso!
Pinnacoli, contrafforti, statue e fregi... sono così tanti che è impossibile contarli!

Dal mio punto di vista il Duomo di Milano è come la città di Milano: guardandolo superficialmente mette quasi soggezione, ma se lo si guarda un po' più da fino si scoprono ogni volta nuove cose.

Come mi è successo ieri.
Sono uscito a fare un giro e sono stato a visitare il museo archeologico, un museo interessante posizionato proprio sui resti delle antiche mura romane delle quali se ne possono ancora vedere due torri pressoché intatte..
Uscito dal museo sono entrato nella chiesa proprio lì a fianco, la chiesa di san Maurizio che non avevo mai visto, e sono rimasto senza parole!
L'interno della chiesa è completamente ricoperto di affreschi incredibili!
C'è addirittura una scena dell'arca di Noè dove vengono caricati gli animali (anche 2 unicorni)

Insomma, un altro gioiello di Milano che non conoscevo e che ho incontrato casualmente!

Nessun commento:

Posta un commento