
Oggi voglio proporvi una ricetta di mia mamma, io credo di non averla mai fatta, ma quando la fa lei viene davvero buona.
Parlo della torta salata.
Non si tratta di una di quelle torte sofisticate con pasta brisee o ripieni particolari, è una torta molto semplice che ha però quel non so che di "casalingo" che la rende ottima.
E' una ricetta che mia mamma ha più o meno inventato dopo che le ho dato la ricetta della torta dolce che io faccio di solito, quella coi 3 vasetti di farina, 2 di zucchero, 1 di olio, 2 uova e lievito con l'aggiunta di qualsiasi cosa venga in mente: yogurt, frutta, cioccolato...
Ha preso quella ricetta e l'ha trasformata in una ricetta salata.
In pratica ha tolto lo zucchero, messo il lievito per pizze anziché quello per dolci e poi un po' di tutto.
La ricetta finale è questa:
3 bicchieri di farina
1 di olio
1 bustina di lievito per torte salate
2 uova
sale
eventualmente acqua per ammorbidire l'impasto.
Poi una volta impastato il tutto si aggiunge una bella dose di grana grattugiato e magari un formaggio filante a tocchetti, verdure come carote, patate, piselli o qualunque altra verdura (preferibilmente già cotte) a pezzetti piccoli.
Poi volendo ci si possono mettere quadrettini di prosciutto o tonno, olive, pezzetti di giardiniera o di qualsiasi fondo di vasetti... insomma, qualunque cosa si può trovare in frigo.
Insomma, la classica ricetta svuotafrigo.
Poi in forno a 180° per i canonici 35/40 minuti e via la torta è pronta.
Io con questo sistema di solito faccio i muffin salati... il principio è lo stesso, si osserva il frigo, si decide cosa c'è da consumare e il gioco è fatto!
Mi raccomando ricordatevi il sale... qualche anno fa io ero tutto gasato per dei piccoli panini fatti con questo sistema per un pranzo con degli amici e avevo dimenticato il sale... ne è uscita una cosa davvero immangiabile...
Nessun commento:
Posta un commento