sabato 8 settembre 2018

Villaggi e vacanze


Fra i vari viaggi in solitario alcuni sono stati in qualche villaggio turistico in località di mare:
Ibiza, Gran Canaria, Sharm el-Sheikh, Mykonos.

La cosa comune di questi viaggi è stato ovviamente il villaggio turistico, quei posti dove potresti, soprattutto con le formule all-inclusive, passare l'intera vacanza trovando tutto senza fare neanche un passo fuori dalla struttura...

Che cambia è la gente che si incontra e il tipo di animazione che si trova...

Ma diciamocelo... il passare la vacanza "confinato" in un villaggio turistico, per quanto bello possa essere, non è che sia proprio nel mio stile...

Ok, in alcuni casi non c'erano alternative... a Sharm fuori dal villaggio c'era solo il nulla... e fra l'altro un nulla potenzialmente pericoloso, quindi lì la vacanza è stata nel villaggio... che comunque era enorme ed era facile evitare di annoiarsi... Era l'anno dei mondiali di calcio del Sudafrica e la sera tutti a vedere le partite... anche se l'Italia non è che ne avesse fatte tante... E poi mi ero fatto anche il viaggetto al Cairo.

Poi c'è stata Ibiza, c'ero già stato prima, ma in compagnia, stavolta invece il villaggio mi intristiva un po'. Sarà che avevo una camera strabella ma fuori dal "centro" del villaggio, sarà che non ho trovato grande compagnia, sarà che ho anche avuto un po' di mal di pancia, sarà che forse avevo fatto quella vacanza senza troppa convinzione, sarà magari anche che la volta prima che c'ero stato mi ero divertito davvero un sacco, sarà quel che sarà, fatto sta che di quella vacanza ricordo ben poco... e non ho nemmeno una fotografia di quel viaggio... non che di solito ne faccia chissà quante, ma nemmeno una vuol dire proprio che non è stata sta gran vacanza...

Poi c'è stata Gran Canaria. Bello, mi è piaciuta quella vacanza, e molto, ma quella è stata la settimana della mia vita dove credo di aver parlato di meno in assoluto... Più che in un villaggio ero in un albergo , dove nessuno parlava italiano a parte la persona dell'agenzia turistica. Allora passavo le mie giornate gironzolando per la città, facendo lunghe passeggiate nel deserto fino all'oceano, giocando con le onde sulla spiaggia lunghissima e piattissima... Una volta ero disteso sotto un ombrellone e ho sentito parlare in italiano un gruppo di ragazzi... mi sono voltato e dopo un po' gli ho detto: "scusate, non sto origliando, ma è da 4 giorni che non sento parlare italiano e che non parlo con qualcuno... e mi mancava..." alla fine ci siamo rivisti quella sera e un altro paio di volte...

E poi Mykonos! Quella sì che è stata una vacanza! Forse per il villaggio che era davvero carino, forse per le passeggiate mattutine in mezzo al nulla dell'isola per raggiungere una spiaggia che mi piaceva di più, forse per il mare cristallino, forse per le persone divertenti e allegre che ho trovato, forse perché si passava la serata in giro per le strade accompagnati tutta notte dalla musica delle discoteche che si riversava in strada facendo diventare discoteca tutta la città, forse perché.... non lo so, ma ho passato la vacanza a camminare di mattina, a fare il bagno in pomeriggio e a ballare di notte!

Insomma... alla fine ho capito che non è tanto dove vai, e nemmeno quanto è bello o grande il villaggio turistico o quanto sia bella la meta, è tutto nello spirito che ti porti con te, è quello che rende la vacanza indimenticabile!

Nessun commento:

Posta un commento