domenica 9 settembre 2018

Truculente storie per bambini


Oggi mi sono tornate in mente alcune filastrocche e canzoncine che raccontavamo e canticchiavamo da bambini...

E mi è venuto un po' di... nostalgia? No, mi è venuto un po' di coccolone...

Ma erano filastrocche tristissime e pure truculente!!!!

Una volta ho sentito qualcuno dire del girogirotondo che "casca il mondo casca la terra" era drammatico.... ma è niente in confronto ad altre filastrocche...

Vi ricordate il grillo e la formicuzza? Quell'allegra filastrocca dove andando alle nozze il grillo "cadde in terra e si ruppe il cervello" e la formicuzza che "per il gran dolore prese le zampine e se le ficcò nel cuore".... micidiale... altro che storiella...

Oppure la canzoncina che a un certo punto diceva "mamma non piangere che è ora di partire vado alla guerra per vincere o morire"...

O la ninna nanna "ninna nanna ninna oh, questo bimbo a chi lo do..." che dopo mostri e streghe arriva a "glie lo do al buon Gesù che non me lo ridà mai più"... E sogni d'oro...

Poi ovviamente le favole con le matrigne cattive per principio, lupi che mangiano i bambini, streghe buttate nel forno, genitori che abbandonano i figli nel bosco, bambine che muoiono povere sole e abbandonate... e via discorrendo...

E poi ci dicevano che erano i cartoni animati degli Uforobot che erano violenti, diseducativi e dannosi...
Ma daiiii insomma, Goldrake, Mazinga e tutti gli altri almeno erano evidentemente cose inventate, salvavano il mondo e l'unica cosa che si faceva male erano i robottoni...
Ma ai tempi c'era la campagna "antiuforobot" e chissenefrega se favole e filastrocche erano contomilavolte più violente e truculente...

Ancora oggi ogni tanto io e mio fratello glie lo rinfacciamo a mia mamma che non ci lasciava vedere i cartoni degli uforobot... Forse sarebbe meglio dire che non ce ne lasciava vedere quanti avremmo voluto noi... Ma fa niente... è sempre divertente vedere la mamma che si mette sulla difensiva e cerca di giustificarsi quando glie lo diciamo....

Nessun commento:

Posta un commento