sabato 29 settembre 2018

Un'altra giornata culturale


Cosa c'è di meglio in una soleggiata e calda giornata di fine settembre che andare a spasso per Milano a caccia di musei e cultura?

C'è da dire che girare in centro al sabato è una folle immersione in una folla esagerata, ma basta girare leggermente fuori dalle vie principali e la cosa diventa davvero piacevole!

Già la giornata è cominciata bene quando appena salito dal metrò in piazza duomo sono stato attratto dalla spettacolare voce di una cantante che sotto i portici del museo del 900 cantava l'aria della Regina della Notte del Flauto magico di Mozart... Forse una delle arie liriche che mi appassiona di più.

Per prima cosa sono andato al Grande Museo del Duomo (volevo andarci l'altro giorno, ma c'era coda per entrare...).
Non c'ero mai stato, ed è davvero impressionante, si vede più duomo nel museo che direttamente nel duomo... ci sono tantissime statue, parti strutturali e modelli in gesso e terracotta di molte delle statue che si vedono sulle pareti, la facciata e i pinnacoli del duomo. Quando si guarda il domm ce ne sono talmente tante che spesso non le si vede nemmeno... e quando si esce dal museo si vede la cattedrale con occhi diversi, alla ricerca delle statue viste all'interno...

Poi mi sono diretto al museo Poldi Pezzoli, ma arrivato in fondo alla galleria Vittorio Emanuele ho visto l'entrata del museo Leonardo3, che mi sono sempre chiesto cosa fosse e oggi mi sono tolto quella curiosità: è un'esposizione di modelli realizzati sui disegni di Leonardo, dalle macchine volanti alle armi agli strumenti musicali ecc... Molto interessante, interattiva e curiosa.

Quindi ho proseguito per il Poldi Pezzoli, seguito dal Bagatti Valsecchi, due musei che vale la pena di vedere sia le collezioni esposte che per gli ambienti stessi dei musei.

Infine per non farmi mancare nulla sono stato alla Galleria d'arte moderna, una esposizione davvero bella e fatta bene di quadri e statue nello scenario delle bellissime sale della Villa Reale di Milano.

Mi stava anche venendo l'idea di andare a visitare anche qualcos'altro, ma poi ho pensato che era meglio non esagerare... Va bene vedere e visitare, ma alla fine se si vedono troppe cose tutte assieme non le si apprezza più così bene... e poi mica scappano, restano lì in attesa che io vada a vederle...

E devo dire che, non per fare pubblicità o per fare il taccagno, ma aver fatto l'abbonamento che mi permette di entrare in praticamente tutti i musei di Milano senza pagare il biglietto è uno stimolo a visitare che prima non avevo e mi permette anche di scoprire posti di cui nemmeno sapevo l'esistenza...

Nessun commento:

Posta un commento