venerdì 28 settembre 2018

Un viaggio molto caldo


Uno dei viaggi più caldi che abbia mai fatto è stato quando con mio fratello siamo stati in Giordania.

Un viaggio davvero bellissimo, pieno di fascino e di sorprese! E di temperature davvero alte...

Quando si parla di Giordania la prima cosa che viene in mente è il Tesoro di Petra, ma oltre il Tesoro in sé che è quella che sembra la facciata di una cattedrale scolpita nella roccia (ed è solo la facciata, a differenza di quanto ci ha fatto credere Indiana Jones non c'è un dentro... E' proprio solo la facciata e uno stanzino dietro l'apertura che si vede...) ci sono un paesaggio e un sito archeologico davvero notevoli!

Per arrivare al Tesoro si passa ai piedi di una lunga e profondissima fenditura nella roccia, le pareti incombono sui due lati e si vede solo su in cima una stretta striscia di celo fra i bordi di roccia, un'esperienza che lascia senza fiato!
Poi a un certo punto la fenditura finisce e ci si trova nello spiazzo dove sorge il Tesoro.

Da lì si estende poi una zona archeologica enorme con resti romani, tombe antiche e altre "sculture" simili al Tesoro.

Un'altra sorpresa è stato il sito di Jerash, un grande sito con rovine Romane di dimensioni davvero imponenti e un teatro conservato benissimo.

I Castelli nel deserto, fortezze nel bel mezzo del nulla. I paesaggi montani dove si intravedono fenditure profondissime.

Il mar Morto, dove io credevo non fosse così vero quello che si vedeva nelle foto della gente seduta tranquillamente in acqua a leggere il giornale... e invece lo è... è quasi come sedersi dentro una sorta di gelatina salata... molto salata...

E poi il deserto! Un giro in jeep scalcagnata nel deserto dove ci saranno stati quasi 60° alla ricerca di incisioni rupestri e fossili.

Il vento caldissimo di Aqaba (anche lì saranno stati 50 gradi), che uscendo dall'albergo era come essere investiti dal getto di un enorme asciugacapelli dentro un bagno turco...

Un viaggio davvero bello e sorprendente!
Magari vi consiglio di non farlo proprio a ferragosto come abbiamo fatto noi...

Nessun commento:

Posta un commento