sabato 22 settembre 2018

Un ritorno dal passato


Stamattina sono stato mattiniero e, guardando il telefono, ho visto, incredibilmente, un post di facebook che mi ha fatto svegliare all'istante!

Era lì, condiviso da una vecchia amica dell'università, col suo logo che mi ammiccava dallo schermo... credevo fosse un piccolo angolo di passato che veniva ricordato nel post, ma poi ho visto la data... 2018! Novembre! 18!... e ho subito acceso il pc per verificare se era tutto vero o era la solita fakenews....

Ah... ops... non ho ancora detto di cosa si tratta....

Parlo della riedizione di un evento di giochi di ruolo a cui negli anni novanta ho partecipato più volte, come spettatore, come giocatore, come master...
ImmaginariA!!!
L'ultima edizione è stata fatta nel 2001, e quest'anno ritorna!!!!

Quel post mi ha emozionato, mi ha fatto tornare indietro di almeno 10 anni... ah no... 20 anni... cavolo... come passa il tempo...

Ai tempi ero a Pavia, e a volte si facevamo i "pellegrinaggi" a Milano per andare a Pergioco, La borsa del Fumetto e la mitica Avalon, tutti negozi dove si entrava, si sbavava su tutto quello che era esposto (fumetti, miniature, giochi di ruolo, pitture e pennelli, giochi di carte, dadi... e chi più ne ha più ne metta) per poi uscire emozionati portando come fosse una reliquia quello che si era comprato (che di solito era al massimo una cosa... le disponibilità economiche degli studenti sono risaputamente limitate) oppure col luccichio negli occhi per quello che si era visto...

La prima volta che sono stato a ImmaginariA ero con un amico e, anche dopo l'intera giornata di convention, non potevamo mica andarcene solo perché l'ultimo metrò stava partendo... siamo rimasti fino a quando ci hanno praticamente buttato fuori con gli ultimi disperati che non si volevano allontanare dai tavoli da gioco... fatto sta che il metrò non c'era più, quindi abbiamo cominciato a camminare più o meno a caso (googlemap ancora non c'era...) nella notte Milanese.

E' stato forse il più bel giro di Milano che abbia mai fatto, a un certo punto, non chiedetemi come, ci siamo trovati in piazza del Duomo. Saranno state le 2 o 3 di notte... deserto, illuminato dalle luci gialle della piazza, silenziosissimo... entrati in galleria sentivamo l'eco dei nostri passi e nient'altro... un esperienza emozionante e davvero suggestiva....

Dopo la poetica passeggiata in piazza Duomo abbiamo ricominciato il vagabondaggio finché la stanchezza cominciava ad avere il sopravvento e il desiderio di trovare la stazione centrale cominciava a diventare una priorità... peccato che non sapevamo dove fosse né tanto meno dove fossimo noi... Fortuna vuole che chissà come ci siamo trovati di fronte alla stazione senza nemmeno essercene accorti... quindi alle 5, quando la stazione ha aperto i battenti ci siamo fatti un bel pisolo in attesa del primo treno che ci riportasse a Pavia...

E quest'anno ImmaginariA ritorna.... Non vedo l'ora!!!

Nessun commento:

Posta un commento