domenica 23 settembre 2018

Chi ha il pane non ha i denti

Oggi mia sorella mi ha chiesto: "c'è qualche mostra o qualcosa di particolare questa settimana a Milano?"

La risposta è stata "Sicuramente sì, ma devo dare un'occhiata per vedere cosa..."

A Milano c'è sempre qualcosa di bello, interessante, particolare o anche solo curioso da vedere o visitare! 

Quando ho dato "l'occhiata" ho trovato di tutto...
Mostre di quadri, di fotografia, di fumetti, di film, di mattoncini Lego, di abiti, di sculture...
E poi concerti di qualsiasi tipo di musica, teatro, balletti, esposizioni, fiere e chi più ne ha più ne metta..

E tutto senza bisogno dei "grandi eventi" come la prima alla Scala o la settimana della moda o il salone del mobile....

Qualunque siano i suoi interessi credo che a Milano, in qualsiasi momento, cercando un po', una persona può trovare una mostra o un evento che solletichi la sua curiosità.

Io a Milano ci abito, e spesso ci faccio giri senza meta per godermi la città, ma ammetto che raramente partecipo o mi informo su mostre o eventi in città, e la cosa in effetti è una mia pecca...

Ci sarebbero talmente tante cose da mettere nel "carnet di ballo" che alla fine si rischia di non farne nessuna...
Eventi, mostre e musei che richiamano gente, senza esagerare, da tutto il mondo, ma che quando ce li hai lì comodi non te ne rendi nemmeno conto e li lasci passare senza batter ciglio.
Musei, esposizioni e monumenti che sono mete turistiche rinomate a cui passi davanti abitualmente senza nemmeno saperlo o senza rivolgergli nemmeno uno sguardo...

Quante volte sono passato nella zona del cimitero Monumentale dicendomi "devo proprio andare a visitarlo" per poi dimenticarmene fino alla volta successiva che ci passo davanti...

E quante volte mi sono detto "Quest'anno voglio proprio andare alla Scala" per poi arrivare a fine stagione e non essermi nemmeno informato sul programma...

O davanti alla Triennale "Chissà com'è dentro, devo proprio andarci qualche volta"...

E il Bagatti Valsecchi, il Mudec, il museo egizio, villa Necchi, il Planetario.... 

E questo per nominare solo i più famosi...

C'è chi potrebbe dire, e non a torto, che chi ha il pane non ha i denti, e in effetti è così, ma credo che la gente raramente si accorge delle cose belle e preziose che ha sotto il naso, della propria città si tende sempre a vederne solo i difetti: il traffico, il ritardo dei mezzi pubblici, le zone degradate...

Le cose belle le si va sempre a cercare lontano, in altre città, in altri Paesi, in altri continenti...

Quest'autunno voglio dedicarlo (almeno finché non troverò lavoro) a scoprire e riscoprire tutte quelle parti di Milano che ho sempre visto ma mai visitato, quelle cose che mi sono sempre chiesto cosa sono senza mai darmi pena di scoprirlo... magari anche andare a concerti o teatri, che non ricordo nemmeno più da quanto tempo non vi partecipo... 

C'è solo l'imbarazzo della scelta...

Nessun commento:

Posta un commento