martedì 25 settembre 2018

Tutto (ma proprio tutto) può diventare arte



Oggi è cominciato il mio viaggio alla scoperta di musei e luoghi di Milano che non conosco!

Sono stato al museo Gallerie d'Italia, che nemmeno sapevo esistesse nonostante sia lì in bella mostra in piazza della Scala...

E' stata una visita veramente interessante, già i palazzi che compongono questo museo varrebbero da soli la visita, ma lo stile e l'allestimento dell'esposizione e lo rendono museo davvero bello, gradevole da visitare e molto interessante!

C'è arte che va dall'Ottocento in poi, e c'è una sezione con opere del '900...

E qui vorrei aprire una parentesi (che chiuderò al termine del post...)

L'arte del '900...
Premetto che non sono un esperto, che non sono un critico d'arte, che nemmeno mi sogno di mettere in dubbio la capacità artistica o la maestria degli artisti...

Ma nella mia ignoranza ammetto che la maggior parte delle opere di questo periodo io sinceramente non la capisco... o almeno mi lascia alquanto perplesso...

Nel museo delle Gallerie d'Italia c'è esposta un'opera che si chiama "Baco da setola" che potete vedere nella foto... la didascalia recita: Pino Pascali - Baco da setola - 1967 - sedici scovoli di setola acrilica su supporto metallico.
E' lungo quasi due metri steso su un piedistallo...

Per carità... se l'artista voleva stimolare l'osservatore con me ci è riuscito, l'opera mi ha divertito e stimolato! Se dietro c'è qualcos'altro io sinceramente non lo so...

Poi ci sono i famosissimi "Tagli" di Fontana (di cui uno è nella foto), quelle opere che sono delle tele da pittura bianche con uno o più tagli...
Devo dire che mi piacciono, e molto, ma quando le si guarda viene da pensare "beh... sono capace anche io di farlo..."... e questo lo si può dire davvero di tantissime opere che sono esposte nel Museo del '900 in piazza del Duomo... Che è stata la mia seconda tappa culturale della giornata.

Ci ero già stato, ma dopo il "Baco da setola" ho avuto l'ispirazione per il post e non potevo non andare al museo del '900 per affinare il giudizio... e fare un paio di foto...

Il museo è grandioso, allestito molto bene e bello da visitare... e come dicevo con tantissime opere di fronte alle quali resto, per usare un eufemismo, basito...

Come ho detto non conosco gli artisti se non di nome e non mi permetto assolutamente di sminuirli, ma come ho detto la maggior parte delle opere qui esposte non le capisco...

Alcune sono talmente "brutte" da essere scioccanti, e ci sta, un'opera dovrebbe trasmettere qualcosa, e non necessariamente questa cosa dev'essere ammirazione, anche la repulsione è un'emozione e un'opera che la ispira (ok, entro certi limiti...) secondo me può "valere la tela su cui è dipinta" come si usa dire.

Quelle che non capisco sono quelle opere che non trasmettono nulla, che ci passi davanti e ti lasciano indifferente, che dopo averla vista te la sei già dimenticata... ma come ho già ribadito "il mondo è bello perché è vario", e probabilmente quello che a me non trasmette nulla a qualcun altro potrebbe scatenare delle emozioni...

Però lasciatemelo dire... Se un artista è famoso a un certo punto può fare qualsiasi cosa che diventa famosa pure lei!
Un plauso all'artista che arriva al punto di rendere opere d'arte delle tele tagliate!

Viene da dire che quando uno è famoso può fare qualsiasi "cagata" che diventa arte... e a riprova di questo c'è la scatola di "Merda d'Artista" di Piero Manzoni (nella foto la n. 80 esposta appunto al museo del 900) che ne è la prova tangibile!

Chiamatela provocazione, chiamatelo cattivo gusto, chiamatela come volete, fatto sta che nessuno resta indifferente di fronte alla scatoletta di "Merda d'Artista", almeno una risatina se la fanno tutti...

Ma del resto, pensandoci bene, se un giorno saltassero fuori anche solo una lista della spesa scritta da Leonardo o Michelangelo (o delle loro "secrezioni" corporee...) avrebbero un valore incalcolabile....

Nessun commento:

Posta un commento