lunedì 24 settembre 2018

I mitici Pizzoccheri


Ieri pranzo in famiglia per festeggiare il compleanno di mia sorella, nel menù Pizzoccheri!

Di solito quando preparo i pizzoccheri io (e anche mia mamma) vado a comprare la scatola di pasta già fatta e cucino quelli, ma ieri li ha preparati mio fratello freschi.

Non è una cosa complicata, ma io finora i pizzoccheri freschi li ho preparati solo in occasione del presepio vivente la notte di Natale e solo a scopo "dimostrativo", infatti una volta finito l'impasto prendevo tutti quelli pronti e li riimpastavo per poi ritagliarli di nuovo.... e non mi sono mai preoccupato di conoscere dosi o proporzioni delle farine per farli...

Allora ieri già che c'ero mi sono fatto dire da mio fratello come si preparano, così la prossima volta che mi viene il ghiribizzo di prepararli anziché comprare quelli secchi li preparo con le mia manine d'oro...

Per la pasta dei pizzoccheri le dosi dettate dalla "Accadiemiua del Pizzocchero" per 4 persone sono 400g di farina nera (di grano saraceno) e 100g di farina bianca, ma come dice mio fratello così diventano molto rustici, quindi lui di solito di farina bianca ne mette circa 150g o giù di lì.

Comunque... una volta mischiate le farine ci si aggiunge l'acqua e si impasta per bene il tutto, poi si stende col mattarello a uno spessore di 2-3 millimetri, la si taglia in strisce larghe un dito , poi si sovrappongono le varie strisce e si tagliano per la larghezza striscioline di circa mezzo centimetro (millimetro più, millimetro meno...)

Poi si mette a bollire l'acqua salata, bella abbondante con patate a pezzi non tanto grossi e foglie di verza tagliate a striscioline.

Quando bolle si butta la pasta e la si lascia cuocere.... finché è cotta... io la assaggio per vedere... dovrebbero essere 5-6 minuti

Intanto che la pasta cuoce si taglia il formaggio casera a pezzetti (circa 2 etti) e lo si mette in una insalatiera capiente.

Quando i pizzoccheri sono cotti li si scola e li si versa sopra i pezzetti di formaggio, poi si mette una bella sformaggiata di grana grattugiato.

Si prende il burro (non siate avari... la ricetta ufficiale dice addirittura 2 etti... io ne metto un cicinin di meno) e lo si fa rosolare per bene con aglio o salvia e poi lo si versa sui pizzoccheri

Si mescola per bene il tutto e Buon Appetito!

P.s. la foto l'ho presa in prestito perché ieri non ci ho pensato di fotografarli....

Nessun commento:

Posta un commento