mercoledì 26 settembre 2018

La Torta di Mele


Oggi è giorno di torta, e dopo aver fatto il solito sopralluogo nell'armadio e nel frigo con scarsi risultati, sempre le solite cose, ho avuto l'illuminazione!

Nel cassetto del frigo tengo sempre le mele, non è che ne mangi tantissime, ma sono un po' quel "bene di rifugio" che c'è sempre anche quando nel frigo non c'è nient'altro (ok, insieme alle patate...).

Quindi ho deciso di fare la Torta di Mele!

E' un secolo che non la facevo, ed è una torta che fin da quando eravamo piccoli è La Torta!

La ricetta è stata "tramandata" in famiglia da zie a cognate per poi arrivare ai nipoti (almeno a me...)...

Non è una torta di mele convenzionale, di quelle che alla fine sono come la torta che faccio di solito con sopra le mele, questa è decisamente diversa, particolare e soprattutto buonissssssssima!

La ricetta tramandatami prevede dosi davvero grandi, per un tortone che esce oserei dire enorme, perciò io, come faceva anche mia mamma che con quella dose faceva 2 torte, ho dimezzato le dosi, e così ve la propongo:

- 2 uova
- 200g di zucchero
- 75g di marsala (la ricetta direbbe secco, ma io uso quello all'uovo)
- 200g di farina bianca
- 50g di olio (io uso quello di semi)
- lievito (io metto una bustina intera anche se ho dimezzato le dosi...)
- buccia d'arancia grattugiata
- un pizzico di sale
- mele

Per prima cosa il lavoro più noioso... pelare e tagliare le mele a spicchi non troppo sottili ma nemmeno tanto spessi. Ce ne vanno tante, io per una torta di 25cm ne ho usato circa 4 etti...

Lavorare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere il marsala e la buccia d'arancia (io quando non ho le arance la faccio senza, ma se ce le avete mettetela perché gli dà davvero un bell'aroma).

Aggiungere l'olio, la farina e il lievito e mescolare per bene.

Versare l'impasto in una tortiera oliata e infarinata (o rivestita di carta da forno... io olio e infarino perché mi piace di più, ma fate pure come siete abituati che va bene).

A questo punto prendete le mele e infilatele nella pasta... sì, gli spicchi di mela vanno infilati di coltello nella pasta, non solo appoggiati sopra, uno vicino all'altro fino a riempire per bene tutta la torta, per questo ce ne vanno così tante! E per questo viene così buona!
Tanto per essere chiaro ho messo anche la foto della torta prima di infornarla...

Poi in forno ai soliti 180° per circa 40 minuti, ma qui bisogna stare attenti, perché con così tante mele, soprattutto se sono mele un po' acquose, potrebbe servire più tempo per evitare che la pasta vicino alle fette di mela (quindi praticamente tutta...) resti cruda... fate la prova con un coltello vicino a una fetta di mela per vedere se è cotta o, se rimane pasta appiccicata sulla lama, lasciatela cuocere ancora un po'.

Ah già, un'ultima cosa... prima di toglierla dalla tortiera lasciatela raffreddare un po', se no rischiate che si rompe...

E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento