martedì 4 settembre 2018

L'egoista

Ci sono alcuni atteggiamenti che sono considerati difetti, uno di questi è l'egoismo.

L'egoismo è uno di quegli aspetti del carattere che porta a mettere se stessi al centro dell'universo.

Ritengo che non sia sempre una cosa negativa, anzi, spesso una piccola dose di egoismo ci permette di pensare un po' a noi stessi, ci rende coscienti del fatto che anche noi abbiamo il diritto di prenderci il nostro tempo per noi, ci dà l'energia per reagire alle "ingiustizie della vita" facendoci capire che anche noi abbiamo il diritto di essere felici!

Perciò non vergognamoci se a volte, invece di dire sempre a tutto ciò che ci viene chiesto, diciamo un no, non sentiamoci cattivi se qualche volta decidiamo di fare ciò che è meglio per noi piuttosto che ciò che "bisognerebbe fare"...

E' quello che chiamo sano egoismo, serve per non annullarci in quello che ci circonda e a prenderci lo spazio nel mondo che ci spetta.

Il problema è che la linea che separa il pensare a se stessi dall'egoismo vero e proprio è piuttosto sottile.

Quando questa linea viene superata l'egoismo da meccanismo di autodifesa diventa un atteggiamento distruttivo per le persone che ci circondano.

Quando l'egoismo non è più il pensare a se stessi ogni tanto, ma diventa la pretesa che tutti pensino a te e a soddisfare tue esigenze, perde qualsiasi connotazione positiva.

E a un certo punto quello che inizialmente era un favore chiesto a qualcuno diventa un fatto acquisito che non richiede più nemmeno un ringraziamento, anzi, implica un rimprovero se manca, quelle cose che prima erano un tuo e mio si trasformano in un mio e mio...

Quando uno diventa egoista di solito nemmeno se ne rende conto, perché alla fine quello che gli altri fanno per lui non è altro che quello che devono fare.
Non è cattiveria, è solo dimenticarsi che bisognerebbe sempre ringraziare quando qualcuno fa qualcosa per noi e che a questo mondo nulla ci è dovuto.

Poi certo... c'è anche chi è egoista e basta, senza scusanti, cosciente e felice di esserlo, ma questa è un'altra storia in cui preferisco non addentrarmi...

Nessun commento:

Posta un commento