martedì 11 settembre 2018

Il salame arrotolato



L'altro giorno avevo voglia di fare una torta diversa dal solito, ma non avevo voglia di scendere a fare la spesa quindi ho cominciato a guardare negli armadi per vedere gli ingredienti che avevo a disposizione per prepararla.

Ho trovato un vasetto di marmellata di datteri che avevo fatto questa primavera e hoi deciso che avrei usato quella!

La prima idea è stata quella di fare una crostata, ma non ne ero molto convinto.. poi ho avuto l'ispirazione!
Il rotolo con la marmellata!

Quand'ero piccolo il salame arrotolato (così lo chiamavamo) era il dolce per eccellenza!
Lo si faceva raramente, di solito in occasione dei compleanni e tutti ne andavamo matti!

Non ricordo quale ricetta si usava per farlo, probabilmente mi a mamma ce l'ha ancora scritta in qualche vecchio quaderno di ricette che andrò a ricercare, ma io ho usato la ricetta che si trova su internet... tanto per cambiare...

Si chiama pasta biscotto... non chiedetemi perché ha questo nome...

Prepararlo è piuttosto semplice, è quasi come fare l'uovo sbattuto che mangiavamo da piccoli... c'è solo un po' di farina in più...

4 uova
80g di zucchero
60g di farina bianca

Si montano gli albumi con un po' di zucchero, i tuorli con l'altro po' e poi si mettono insieme cercando di far restare il tutto bello gonfio e poi si aggiunge un po' di farina.
Io ci ho messo anche un po' di miele e un pochino di vaniglia, tanto per darle un sapore che se no è solo di uova..

Poi si versa nella teglia del forno sopra la cartaforno e si fa cuocere a 200/220 gradi per 6/7 minuti...  o comunque finché non comincia a prendere un pochino di colore.

Poi si sforna, si toglie dalla teglia con la cartaforno e la sfa raffreddare ricoprendola di pellicola, così resta bella umidiccia e morbida e non si rompe quando dovremo arrotolarla.

Una volta fredda ci si spalma sopra la marmellata (o la nutella, o la crema, o quello che si vuole) e si arrotola togliendo mano a mano la cartaforno che si è attaccata sotto la pasta in cottura.

Se si vuole si può anche spolverare di zucchero a velo o cacao...

Ed è fatto! pronto in quattro e quattrotto e ottimo per qualsiasi occasione!

Nessun commento:

Posta un commento