lunedì 17 settembre 2018

Il panico da dentista

Penso che nessuno al mondo di fronte alla prospettiva di una visita dal dentista faccia salti di gioia...

Il dentista è forse il medico che tutti più o meno abbiamo avuto la necessità di consultare, ma nonostante questo è quello che ci fa più paura.

Io avevo un vero "panico da dentista", anche solo l'idea mi faceva venire la pelle d'oca.
Anche solo il rumore del trapano sentito dalla sala d'aspetto mi faceva venire i brividi, figuriamoci quando quel trapano era nella mia bocca...una volta seduto su quella sedia ipertecnologica con cavi e cavetti e aggeggi dall'aspetto inquietante mi ritrovavo rigido come un pezzo di legno, con il panico negli occhi e osservavo il dentista come se fosse un aguzzino pronto a divertirsi nella mia bocca...

Purtroppo la mia boccuccia, anche se fortunatamente ha i suoi bei dentini dritti, ha sempre avuto bisogno di revisioni dentistiche e ho sempre dovuto farmi coraggio e ingoiare il panico...

Poi quando mi sono trasferito qui a San Donato, nel lontano 2001, ho trovato un dentista che mi ha fatto passare la paura!
Sarà che mi ha sempre messo a mio agio, sarà che è simpatico, sarà che anche le assistenti sono simpatiche, sarà che anche i suoi collaboratori sono simpatici, sarà che quando arrivo ha già lì l'anestesia pronta, fatto sta che ormai andare dal dentista non mi fa più paura! E me ne ha fatto di tutti i colori! Carie, ricostruzioni, devitalizzazioni, estrazioni... e chi più ne ha più ne metta!

Ma ormai quando mi siedo sulla sedia mi trovo comodo, a volte mi farei anche un pisolino...

Poi la cosa assurda del dentista è che quando sei lì con la bocca aperta e piena di strumenti comincia a chiacchierare e a fare battute e ti fa pure delle domande e tu cerchi di non ridere o provi pure a rispondere... ma la cosa di solito si risolve con una specie di mugugnio e una raccomandazione di tenere la bocca bella aperta...

E va bene così, ormai la paura del dentista non mi appartiene più!

Nessun commento:

Posta un commento