giovedì 20 settembre 2018

Amico treno

E anche oggi mi ritrovo a scrivere il post in treno perché prima non ho avuto l'ispirazione...

Come già ho detto diverse volte io viaggio sempre coi mezzi pubbloci, treno, autobus, metrò, corriera ecc ecc...

Del resto se fossi in macchina mica potrei sfruttare il tempo del viaggio per scrivere, sarei impegnato a guidare, stare attento alla strada, insultare gli altri automobilisti, imprecare per il traffico e tutte quelle belle cose che l'auto implica...

Ricordo quand'ero all'università le partite a carte coi compagni di viaggio, oppure le grandi dormite che cominciavano prima di Monza e si concludevano dopo Colico... fortunatamente non mi è mai capitato di saltare la stazione perché dormivo, probabilmente avevo un timer biologico che mi svegliava prima di Morbegno per lasciarmi il tempo di scendere...

Per un anno abbondante, quando ho cominciato a lavorare a San Donato e facevo il pendolare da Pavia, di mattina riuscivo a dormire sodo, spesso in piedi nella calca dei pendolari, per l'intera mezz'oretta che passavo sul treno...
Di sera al ritorno invece leggevo avidamente, ed è stato proprio in quel periodo che avevo la fobia di restare senza un libro da leggere e ho cominciato a comprarne in modo quasi compulsivo...

Insomma... qualcosa da fare in treno lo trovo sempre, che siano cruciverba, libri, post, giochini sul telefono, pisolini... e il viaggio passa via senza problemi e preoccupazioni.




Nessun commento:

Posta un commento