sabato 21 luglio 2018

Nostalgia e ricordi

Avevo già annunciato che avrei creato un blog in cui riportare le rubriche che nei tre anni di attività di Armonia è Salute abbiamo pubblicato mensilmente.

Oggi faccio prendere il via ufficialmente a questo blog che potete raggiungere all'indirizzo spicciola.blogspot.it oppure tramite il pulsante scienza spicciola che c'è qui sopra.

Per ora ho pubblicato solo tre delle rubriche e riguardano l'apparato locomotore, cioè quel sistema di ossa, muscoli, tendini eccetera che costituiscono la nostra struttura e ci permettono il movimento.

Un po' per volta aggiungerò anche le altre, ho pensato che mettendole tutte assieme ci sarebbe stata troppa carne al fuoco e nessuno si sarebbe mai messo a leggerle... mettendole così un po' per volta magari uno è più invogliato a leggerle...

Quando  ne pubblicherò qualcuna nuova metterò un piccolo avviso nel post del giorno così se vi interessa non la perderete.

Per me è un modo di non buttare via queste rubriche che ho scritto con soddisfazione nel corso di questi ultimi tre anni, un modo di tenere in vita qualcosa di quello che è stato per me l'esperienza di Armonia è Salute, e un modo per condividerlo ancora una volta.

Può sembrare un po' nostalgico tutto ciò... e io di solito non indugio nella nostalgia, anzi, credo che non ci sia nulla nella mia vita che ricordo con nostalgia, magari con gioia, magari con tristezza, ma mai con nostalgia...

La nostalgia è qualcosa che ci fa desiderare di tornare indietro, qualcosa che ci fa vedere il passato attraverso un velo, che spesso ci fa vivere in quel passato impedendoci di guardare con serenità e gratitudine il presente.

Spesso ci sono momenti della vita che vorremmo rivivere, periodi che vorremmo tornassero, persone che vorremmo non aver perso di vista o amici che non avremmo voluto lasciare...

Io vedo questi momenti come tappe della mia vita, come episodi che hanno contribuito a fare di me quello che sono oggi, insegnamenti che mi spronano a fare meglio oggi di quanto posso aver fatto ieri, persone che hanno giocato un ruolo e che spesso continuano a giocarlo anche se sono uscite dalla nostra vita.

Il passato ha fatto di noi quello che siamo, può essere stato bello o brutto, gioioso o triste, giusto o sbagliato, ma è quello che è stato!
Non possiamo tornare indietro, possiamo però guardare il passato con serenità, la nostalgia ce lo fa vedere solo come qualcosa che abbiamo perso, la serenità come qualcosa che abbiamo vissuto!

Nessun commento:

Posta un commento