lunedì 28 maggio 2018

Tempo di insalate

E' arrivato il caldo, e con lui il tempo delle insalate!

E l'insalata credo sia uno dei piatti più poliedrici che esista...

Ci si può mettere davvero di tutto, e ci si può sbizzarrire, che sia di riso, di lattuga, di farro o di qualsiasi altra cosa è il piatto con cui chiunque, esprime il suo estro culinario, anche chi non ama cucinare o chi non ne è capace si sbizzarrisce nelle insalate!

Ieri per esempio ho tagliato la lattuga e ci ho messo mais, olive, una carota grattugiata, un po' di scamorza a quadretti e qualche pomodorino, semplicissima, ma gustosa e superadatta per rifornire il corpo di liquidi, vitamine e sali minerali!

Stasera invece preparo un'insalatona di riso (o farro, non ho ancora deciso...) e ci metterò funghi trifolati, dadini di prosciutto e una salsina di yogurt greco... o forse no, quando sarò "ai fornelli" vedrò da cosa sono ispirato, tanto ho appena fatto lo spesone e ho il frigo bello pieno!

L'insalatone è quella cosa che è sempre buona, a volte però soprattutto per quella di riso tendo a volerci mettere troppa roba, ma mi sono accorto che non è necessario metterci chissà che cosa, qualunque cosa c'è in frigo è sufficiente!

Per esempio una bella insalata con l'uovo sodo è la cosa più semplice che esista ma è anche una delle migliori, e non serve aggiungere altro... qualsiasi ingrediente in più sarebbe di troppo.

Oppure pomodori tonno e origano... e se vogliamo strafare anche qualche oliva nera...

Oppure insalata noci e pere (o mele) a pezzetti...

A volte mi capita di prendere i vasetti già pronti per condire il riso... e immancabilmente poi resto delusissimo del risultato.. ci sarà pure dentro di tutto, ma alla fine questo tutto non sa di niente e se non ci aggiungo io qualcosa che dà sapore l'insalata di riso resta davvero triste... quindi tanto vale mettere solo le cose che aggiungerei comunque, l'insalata resterà saporita e gustosa anche senza il vasetto pronto.

E ovviamente l'insalata è lo svuotafrigo perfetto!
Anche nei periodi di magra quando nel frigo c'è solo l'eco una manciata di riso, una scatoletta di tonno e qualche residuo di verdura lo si trova sempre...

E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento